Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Sentire, anche troppo bene! Grazie a lui

Ho ormai quasi 24 anni, faccio la vita più normale del mondo... anche grazie al Prof. Bottero che, ormai 19 anni fa, mi ha ridato l'udito.
Vivendo a Fregene, dove l'umidità regna sovrana, ogni mese soffrivo di otiti (innumerevoli le perforazioni), risultato? A 5 anni avevo perso il 45% della funzionalità uditiva e.. cerca che ti ricerca la causa... bingo! Condotti stretti e le classiche adenoidi da rimuovere.
Il primo intervento è stato di adenoidectomia con timpanostomia bilaterale, a cui poi si è aggiunta, in sala operatoria, una tonsillectomia (le tonsille erano morte solo nella parte posteriore)... purtroppo la pecca lì fu l'organizzazione degli interventi e il poco tatto nello spiegare a noi bambini cosa ci stava capitando (ci dissero che avremmo dovuto fare una lastra, io fui l'ultima a essere portata in sala operatoria e vidi 5 bambini prima di me uscire urlanti e rientrare rintronati e con il camice sporco di sangue...).
Dopo due anni ho dovuto riaffrontare la timpanostomia solo da un lato, ma stavolta i miei genitori imposero l'uso di una stanza privata; fu la scelta migliore: venni sedata in camera, ricordo solo il rumore delle ruote della barella che entrava... poi nulla. E in camera mi risvegliai con il professore che mi tranquillizzava che era tutto finito.
La sorpresa più grande della sua umanità avvenne circa 3 anni fa: tornavo dagli USA e, dopo anni, mi venne un raffreddore da record, in piena estate per due settimane; al primo accenno di fastidio all'orecchio, chiamai lo studio per prendere un appuntamento.. Non fu necessario: a distanza di 15 anni, si ricordava benissimo di me e dei miei trascorsi e mi diede la cura al telefono: anche lì centro al primo colpo!
Solo un'ultima parola: grazie!

Adenoidectomia, tonsillectomia, timpanostomia bilaterale.