Dettagli Recensione

 
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Dipende dal medico..

Mia figlia ha fatto una prima visita con la Dott.ssa Bracci, che ha ripassato tutti gli esami, terapie e sintomi che mia figlia ha riscontrato negli ultimi 5 mesi. Purtroppo la terapia non ha avuto successo. Ma la sua attenzione, comportamento, modo di indagare ed interagire con mia figlia, valgono cinque stelle.

Siamo tornati per un controllo trovando la Dott.ssa Comparcola, che tratta le pazienti ed i loro genitori in maniera insolita.
Non era interessata alle terapie già fatti fuori dal Bambino Gesù. Non mi lasciava spiegare nulla, mi ha detto di rispondere solo "sì" o "no" alle domande. Nel frattempo, la dottoressa palpava con elevata pressione la pancia della bimba, ma senza guardarla perchè era rivolta a me (che ero dal lato opposto del tavolo). Non vedeva che la bimba aveva reazioni di dolore. Quando glielo ho riferito mi diceva che non era nulla di che.
Mi ha chiesto quando e in quali occasioni la bimba ha dolore con 7 domande in stretta sequenza, senza dare possibilità di risposte coerenti. Quando mi ha riferito che potevo rispondere, non ero riuscita a rispondere nell'ordine richiesto, ha perso la pazienza e non era piu’ interessata alle mie risposte. Le ho riferito che, discutendo il dolore con la bimba, abbiamo creato un nostro vocabolario usando numeri fra 1-10 e ... mi ha interrotta dicendo che la scala fra 1-10 e’ usata internazionalmente fra ospedali e che a livello 9 la bimba si deve operare. Questo per dare un esempio, io ho solo riferito come comunico con la mia bambina per capire la quantita’ di dolore che sente.
Poi ha diagnosticato "stitichezza" e prescritto 4 medicine – nonostante il fatto che le avessi comunicato che la bimba va in bagno regolarmente ogni giorno e le feci sono di consistenza normale. E non sono riuscita a porre una singola domanda.

In piu’, prima che la visita fosse terminata, la dottoressa risponde al bussare della porta ed improvvisamente fa entrare il cliente successivo, non consentendomi di avere un quadro finale della situazione di mia figlia.

Non ho NESSUNA fiducia nella diagnosi, terapia e medicine prescritte dalla dottoressa Comparcola.

Leggendo successivamente la cartella della dottoressa, menzionava che certe zone dell'addome non erano visibili sulle ecografie eseguite al pronto soccorso – ma se mi avesse consentito di parlare le avrei mostrato la Ecografia Addominale Completa che avevamo già fatto due mesi prima (parte degli esami eseguiti prima di essere riferiti a Bambino Gesu’) che avevo IN MANO.

La bimba rimane con forte dolore alla pancia, non sappiamo piu' dove rivolgerci. Ho fatto reclamo alla Direzione Sanitaria del Bambino Gesu'. La signorina al reparto reclami diceva di conoscere la dottoressa (forse personalmente) dicendomi che è molto brava.
Io ho comunque fatto reclamo scritto.

Patologia trattata
Colite.

Commenti

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Inviato da Roberta Ronco
22 Febbraio, 2017
Confermo purtroppo l'approccio di visita avuto con la dott.ssa Comparcola. Non ho avuto modo di parlare serenamente, sono stata continuamente interrotta, l'atteggiamento del medico era comunque negativo nei miei confronti di genitore, come se fossi esagerata o ansiosa, ma questo ancora prima di poter comunicare. Non mi sembra un'attitudine corretta, la dottoressa sarà anche brava, ma non penso aiuti questo approccio né nella compliance, né nella fiducia.
Inviato da Giovanna migliore
06 Luglio, 2019
Scusate, avete il numero della dottoressa Bracci di Roma? Grazie.
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