Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Prof. Paolo Caione

Quando aspetti un figlio, il tuo cuore è pieno di gioia e la tua mente non fa altro che progettare una vita sana insieme a lui.
È stato proprio così per me fino all’inizio del nono mese quando, purtroppo, durante una visita di controllo ho scoperto che la mia bambina aveva una massa sul rene destro. Inutile dire che il mondo mi è crollato addosso, ho pianto, mi sono disperata... ma subito ho capito che il mio dovere di mamma era quello di aiutare mia figlia, non potevo arrendermi e così é iniziata la ricerca di un “angelo” che potesse aiutarla alla nascita e potesse aiutare me a starle vicino.
Inizia la ricerca disperata su internet e trovo il numero di telefono del migliore urologo del mondo, il Prof. Caione.
È bastata una telefonata e subito mi ha fissato un appuntamento per il giorno seguente. Sono andata da lui con il pancione enorme ed gli occhi ed il cuore pieni di lacrime. Non sapevo e non potevo sapere l’entità della malattia di mia figlia fino alla sua nascita. Mancavano ancora 3 settimane e a me sembravano un’eternità.
Ma quel 9 novembre mi è bastato conoscere il prof. Caione per trovare la forza di affrontare questa cosa più grande di me. Mi è bastata una sua stretta di mano ed un suo “abbi fede, sua figlia dovrà avere un intervento appena nasce ma dopo stara bene. L’aiuterò a stare bene”.
E così è stato. Appena è nata la mia piccolina, abbiamo organizzato il ricovero e a soli nove giorni si è ricoverata nel reparto di Chirurgia Neonatale del Prof. Bagolan. Siamo state lì 11 giorni (durante i quali è stata sottoposta ad una nefrectomia) e siamo tornate a casa pronte a vivere la nostra vita insieme.
Ora la bimba ha 3 mesi e sta bene, dovrà soltanto essere sottoposta a controlli periodici come da protocollo. Non smetterò mai di ringraziare il Prof. Caione, il Prof. Bagolan e tutta la sua equipe per aver salvato la vita a mia figlia. Siamo fortunati ad avere in Italia dei medici come loro.

Nefroma mesoblastico.