Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Dott. Fortunato Michele competenza ed empatia

Siamo i genitori del piccolo Lorenzo, cui a circa due anni e mezzo è stata diagnosticata una sublussazione del cristallino bilaterale dovuta a Sindrome di Marfan. A Milano, dove abitiamo, abbiamo fatto visite specialistiche da i migliori oculisti che conoscevamo, ma nessuno ha risolto le perplessità emerse da un eventuale intervento di lensectomia con inserimento di lente artificiale in un bambino con questa patologia rara; un giorno casualmente siamo venuti in contatto con il Dott. Michele Fortunato e subito abbiamo capito la sua grande e decennale competenza in patologie oculari pediatriche e di tutte le età, con un'empatia paterna che distingue un vero medico che debba avere a che fare con bambini e genitori disorientati in casi così particolari. Ci siamo messi nelle sue mani e il problema si è risolto nella migliore delle ipotesi: grazie al Dott. Fortunato nostro figlio si é ripreso subito dall'intervento e adesso finalmente vede bene. L'ospedale Bambino Gesù Palidoro secondo il nostro parere è un fiore all'occhiello della sanità italiana e tutta l'equipe con cui collabora il Dott. Fortunato, in primis l'anestesista Dott.ssa Amendola, sono delle persone competenti ed empatiche a cui si possono affidare i propri figli per le cure.

Sublussazione del cristallino bilaterale.

1 2 3

Ciao Luca,
purtroppo ho scoperto che mio figlio ha una lussazione bilaterale apparentemente congenita. Volevo chiederti come hai capito che si trattava di sindrome di Marfan e come si trova adesso tuo figlio con gli occhiali in termini di qualità della vita (scuola, sport eccetera).
Ti ringrazio.

Ciao bic,
mio figlio si trova bene, io penso che la qualità della vista con occhiali sia determinata dal potere refrattivo della lente; uno dei miei figli ad esempio ha un occhiale con una correzione per lontano nell'occhio destro +7,50 e sinistro +9 (cilindro entrambi +1), secondo me se la correzione supera +12 incomincia a distorcere troppo e sono necessarie lenti a contatto.
Per la scuola nessun problema perché utilizzano entrambi i miei figli degli occhiali bifocali (lentina per vicino e lente per lontano).
Nello sport nessun problema perché gli occhiali hanno un elastico che glieli tiene stabili. Oggi hanno iniziato nuoto, con gli occhiali hanno lo stesso problema di un nuotatore con occhialini da nuoto, quindi fastidio relativo. Comunque anche senza occhiali riescono a muoversi e vedere in piscina, vedrebbero un po' meno dettagliato.
Ciao.

26 Mag, 2018
Dimenticavo: la diagnosi di sindrome di Marfan è stata confermata da indagine genetica, fatta perché già affetta la madre.

27 Mag, 2018
Ciao Luca,
intanto ti ringrazio di cuore, le tue parole sono state davvero di sollievo, oggi sono sicuramente più sereno e posso affrontare l'intervento con un atteggiamento più positivo.
Grazie ancora.

28 Mag, 2018
Ciao Luca, volevo invitarti ascrivere alla mia mail direttamente: bicn10@outlook.it
Tramite mail possiamo inviare più informazioni dettagliate che non postarle su un forum, invito quindi anche agli altri a farlo così da creare un gruppo per condividere le nostre esperienze. Inoltre io sono di Roma, il che non guasta per chi viene da fuori.
Grazie ancora .
Inviato da Lucio
07 Agosto, 2018
Ciao Luca, posso chiederti come vedeva tuo figlio prima dell'operazione? Te lo chiedo perché mio figlio di 4 anni parte con un av di 1/10 a sinistra e mi chiedo se col bendaggio possiamo sperare in un recupero. Inoltre il valore positivo di ipermetropia rimane costante, o tende a diminuire con gli anni?
Grazie per una tua risposta.

08 Agosto, 2018
Ciao Lucio, i miei figli prima dell'operazione di lensectomia vedevano discretamente bene da un occhio, quello che era messo meglio e in modo distorto in quello dove il cristallino tendeva a sublussarsi: infatti, la sublussazione ti fa vedere nello stesso occhio in modo, diciamo, da ipermetrope che in maniera normale a causa della "eclissi" creata dal cristallino che si è spostato. Per quanto riguarda le diottrie positive dell'ipertmetropia, in un afachico con sindrome di Marfan, ma anche senza questa patologia, tendono solitamente a scendere, quindi da un più dieci di lente in infanzia ti potresti trovare con un più 7 o anche meno in età adulta, questo per l'aumento di distanza dalla retina alla cornea dovuto alla crescita. Per l'ambliopia di tuo figlio, problema che hanno anche i miei bambini, con il bendaggio abbiamo ottenuto scarsi risultati perché siamo poco costanti e facciamo bendaggi di una o massimo 4 ore al giorno, di più i nostri bambini non resistono e noi siamo sempre presi e troppo suscettibili alle lamentele dei nostri figli.
Inviato da Monica
13 Settembre, 2018
Ciao, al mio bambino di 7 anni è stata diagnosticata tramite test genetico la Sindrome di Marfan. Ha una sublussazione bilaterale e vede davvero poco, con le lenti raggiunge a malapena i 3 decimi. Siamo seguiti a Milano- Niguarda, dove sconsigliano qualsiasi intervento prima che lo sviluppo sia completato. Io sono un po' preoccupata per le difficoltà che potrà incontrare e mi sono imbattuta in questo sito. Vorrei provare a portare Andrea dal Dott. Fortunato, ma prima vorrei chiedere se è un vantaggio procedere con l'asportazione del cristallino e se, eventualmente, contemporaneamente impiantano la lente nuova.
Grazie mille.
Monica

Inviato da Lucio
14 Settembre, 2018
Ciao Monica,
ti consiglio di andare dal dottor Fortunato e valutare il da farsi. I 3 decimi sono solo a un occhio, o il problema è ad entrambi?

Inviato da monica
13 Novembre, 2018
Ciao, scusa, mi sono accorta solo ora che non è mai arrivata la mia risposta.
Il problema è ad entrambi gli occhi. Nel frattempo siamo passati al Centro Marfan di Pavia, dove hanno proposto l'intervento di rimozione di entrambi i cristallini. Stiamo valutando però comunque di portarlo a Roma dal Dott. Fortunato.
1 2 3