Ospedale di Bra

Anestesista incapace di svolgere il suo lavoro

Ho partorito il mio primo bambino nel 2008 con cesareo programmato, con anestesia locale a causa del mio problema alla schiena (intervento per scoliosi). Tutto ok, nessun problema, il Dott. C. fu gentilissimo, mi spiegò che avrebbero proceduto con anestesia locale e che se non "avrebbe preso" a causa del mio problema, avrebbero effettuato l'anestesia totale; la locale andò bene, quindi il parto cesareo procedette bene.
Veniamo a gennaio 2013: parto cesareo programmato. Sala parto, anestesista procede con spinale, è molto nervoso e sbrigativo, inizia a dire che potrebbero procedere ma io gli dico che sento tutte e due le gambe, è nervoso, mi dice che non è possibile, prova a darmi pizzicotti sulla zona da tagliare, gli dico che sento tutto; poi, mentre chiedo se prima di tagliare mi chiederanno ancora se sento... ZAC... bisturata allucinante... un dolore indescrivibile mai provato prima...: l'anestesista ha dato il via al dottore, che ha tagliato... Ho sentito il mio bambino capovolgersi di colpo e poi niente... sono collassata. Hanno quindi proceduto poi con anestesia totale imbottendomi di tranquillanti; mi sono svegliata sulla barella fuori dalla sala parto che sbraitavo per il dolore alla ferita e non sapendo se il mio bambino stesse bene. Morale della favola, detto anestesista non si è fatto vedere per nulla durante la mia degenza, solo dopo alle dimissioni ho chiesto di parlargli ed ha ammesso tutto quello che io ho raccontato, ma dicendo che lui non aveva sbagliato nulla (come scusa ha detto che ero molto nervosa...). Alchè io ho chiesto perchè non avesse proseguito con la totale quando ha visto che la locale non prendeva: nessuna risposta. Io ero poco nervosa, doveva nascere mio figlio, non andavo a ballare, ma lui mi ha spaventata facendomi vedere la sua fretta e la sua poca calma.. Insomma: lui doveva tranquillizzarmi e aspettare che l'anestesia prendesse, o procedere al taglio con la totale, mica può pretendere che le pazienti tranquillizzino lui e facciano finta che l'anestesia abbia fatto il suo corso... Sono delusa e traumatizzata dalla sua poca professionalità ed umanità e voglio che si sappia che in mani del genere si rischia. Mi spiace per chi ci lavorava con passione, umanità e professionalità, ma sarei proprio contenta se in quell'ospedale non ci partorirà più nessuna donna.

Parto con cesareo programmato.