Ospedale Cardiologico G.M. Lancisi di Ancona

Ablazione fibrillazione atriale complessa

Volevo portare la mia esperienza al Lancisi di Ancona (cardiologico monospecialistico) nella speranza che qualcuno che ha lo stesso problema possa leggere, perché MI HANNO CAMBIATO LA VITA.
Dopo circa 6 anni di continui accessi al PS per un problema persistente di fibrillazione atriale, talvolta con associato flutter, e dopo un precedente intervento nel 2015 sempre nello stesso reparto con scarso beneficio (crioablazione), finalmente mi sono imbattuto nel dott. Agostino Misiani, aritmologo di grande esperienza e grande persona dal lato umano. All'ennesimo ingresso in PS (5-6/anno) il dottore mi consigliava di ritentare con l'ablazione transcatetere con la tecnica portata dal Prof. Antonio Dello Russo. Chiaramente, considerando l'esito insufficiente della precedente esperienza, mi ero documentato su come poter eseguire l'intervento a Milano.
Per fortuna, mi sono fidato del dott. Misiani e mi sono operato a giugno 2019 per la seconda volta. Questa volta con ablazione a radiofrequenze. L'intervento è stato lungo (4 ore circa) ma in ogni istante sono stato assistito e confortato da una grande umanità e professionalità. E' stato eseguito dal Prof. Dello Russo e dal suo straordinario staff. Mi hanno restituito una vita normale e dopo 6 mesi prendo continuo la mia 1/2 compressa di beta bloccante e a 48 anni sono ritornato a vivere. Il Prof. Dello Russo e tutto il reparto di aritmologia che dirige, sono una eccellenza della Sanità Pubblica.
INFINITAMENTE GRAZIE.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.