Cardiochirurgia Cardiologia CCPC G.M. Lancisi

Il reparto di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita (CCPC) dell'Ospedale Monospecialistico Cardiologico G.M. Lancisi di Ancona, situato in Via Conca 71 in località Torrette, ha come Direttore il Dott. Marco Pozzi (marco.pozzi@ospedaliriuniti.marche.it). Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento medico e chirurgico di tutte le cardiopatie congenite, dal prematuro al paziente adulto. I campi di interesse spaziano dalla cardiopatia congenita diagnosticata in utero alle Cardiomiopatie in età infantile, comprese le Cardiomiopatie Aritmogene, dall'ipertensione polmonare alla diagnosi e cura della Malattia di Kawasaki. E' inoltre Centro di riferimento Regionale per il trattamento delle cardiopatie congenite e, per la qualità dei risultati cardiochirurgici, è divenuto punto di riferimento nazionale ed internazionale. Il reparto esegue poi qualunque indagine diagnostica incruenta come ECG con Test ergometrico, ECG Holter, Ecocolordopplergrafia cardiaca, Tilt Test. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Arcieri Luigi, Dott.ssa Baldinelli Alessandra, Dott.ssa Baldoni Monica, Dott.ssa Berton Emanuela, Dott. Capestro Alessandro, Dott.ssa Iezzi Federica Valentina, Dott. Merlino Ettore, Dott. Santoro Gaetano, Dott.ssa Surace Francesca Chiara, Dott.ssa Soura Elli, Dott. Bianco Francesco, Dott.ssa Bucciarelli Valentina, Dott.ssa Concetti Teresa.

Visualizza tutte le recensioni

Vorrei ringraziare la dott.ssa Monica Baldoni che mi ha incitato più volte durante la visita a mangiare di meno e più sano, perché ho la pressione alta e sono a rischio infarto/ictus. Ecco dottoressa, è passata già una settimana e ho perso 2 kg. La ringrazio con tutto il cuore.

Pressione alta.

Cuore di una 50enne

Sono arrivata al reparto di Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica e genetica del Lancisi, il 20 marzo 2023. Un posto colorato, accogliente, su misura per i bambini. Una 50enne che non avrebbe mai pensato di avere un problema al cuore dalla nascita. Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso un grande diagnosta, il dott. Alessandro Capestro, che mi ha portato poi in questo reparto. Fino a quel momento pensavo di essere una persona mediamente coraggiosa, invece no, la paura dell'intervento era sproporzionata, enorme, irrazionale. Non avevo dubbi che stavo nel posto giusto, ma la domanda tipo: "e se qualcosa va storto?" non riuscivo a togliermela dalla testa. A quel punto è intervenuto il dott. Santoro. Mi ha illustrato tutti gli "storti" che possono capitare, morte compresa, e il suo tono di voce sapeva di competenza e nello stesso tempo dolcezza che in quel momento erano fondamentali per me.
Sono stata operata dalla rock star di cardiochirurgia , il primario dott. Marco Pozzi e la sua band, che ha fatto un concerto in sala operatoria così bene che ora il mio cuore batte a ritmo delle loro canzoni.
Non finirò mai di ringraziare il dr. Merlino, il chirurgo mago. Immenso. Ho messo alla prova la sua pazienza con le mie domande stupide, ma lui non ha mai smesso di essere professionale.
Non finirò mai di ringraziare il dr. Arcieri, il chirurgo che non ti aspetti, perché mentre ti toglie i drenaggi parla d'arte e ti sveglia gli interessi.
E le infermiere... Daniela è mamma, sorella, non so, lei pensa anche alle cose cui non pensa nessuno per toglierti disagio. Claudia è di una precisione Svizzera, ironica. Giada è complice, amica, a lei puoi fare le domande per le quali i dottori ti manderebbero a quel paese. Valentina sembra sempre di fretta, però si ferma a chiederti come stai. Roberto è un artista nel trovare le vene che fuggono e nel disegno. Mi vergogno perché non mi ricordo tutti nomi delle persone che si sono prese cura di me. Un team affiatato, competente. Una fabbrica che aggiusta i cuori e prolunga la vita. Non trovo le parole adeguate, solo enorme gratitudine.

Ritorno venoso anomalo parziale (RVPAP) in vena cava superiore (VCS).
Vena cava superiore sinistra in seno coronarico.

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico, dott. Marco Pozzi, dott. Luigi Arcieri, dott. Ettore Merlino (a questi un ringraziamento speciale) e altri, compreso tutto il personale infermieristico, per la professionalità, l'umanità e la dolcezza, per la presenza e il costante supporto, per l'aver curato e salvato mia figlia Veronica.

DIA, difetto interatriale congenito.

Chiusura di DIA di tipo ostium secundum

Sono stata operata il 27 febbraio, giovedì, il mercoledì successivo dimessa, per un ampio DIA di tipo ostium secundum, scoperto a quasi 24 anni di età. Tutto è andato benissimo, il reparto è un gioiello di efficienza e i cardiochirurghi, i cardiologi, gli anestesisti e tutti quelli che vi lavorano meritano tutta la stima che, in effetti, viene loro attribuita da chiunque abbia “l’avventura” di incontrarli. Un ringraziamento particolare al dottor Ettore Merlino, che è una persona di profonda umanità e capacità comunicativa (che, lo assicuro, sono caratteristiche importantissime, soprattutto in un reparto dove i pazienti sono per la maggior parte bambini), oltre che di grande competenza e capacità professionale.

Ampio D.I.A. ostium secundum con estensione verso la vena cava.

Intervento per DIA tipo Ostium secondum

Con piacere scrivo questa "recensione" aggiungendola alle tante già presenti, perchè ho potuto constatare personalmente che il reparto di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita del Lancisi di Ancona è davvero un reparto di assoluta eccellenza. Un grazie al professor Marco Pozzi e a tutta l'equipe di medici e infermieri per averci assistito in un momento per noi difficile. Sapere di dover fare un intervento al cuore ad una figlia di 4 anni per un DIA non ci ha fatto piacere, in particolare dopo che per molto tempo ci era stata prospettata una chiusura mediante tecnica percutanea con ombrellino. Il Prof Pozzi, nel corso di una accurata visita, che pensavamo di conferma, ci ha invece evidenziato la non applicabilità della tecnica percutanea e la necessità di ricorrere alla chirurgia. La notizia ci ha ragionevolmente spaventato nonostante le rassicurazioni sulla "routinarietà" dell'intervento. Ciononostante, la fiducia che il professore ci ha trasmesso, ci ha indotti a fissare senza indugi la data dell'intervento. In effetti l'intervento, eseguito dalla bravissima dottoressa Iezzi e dal prof Pozzi, è stato lineare e senza nessuna problematica sia operatoria che post operatorio.
Oltre alla bravura del professor Pozzi e della dottoressa Iezzi ho però riscontrato che l'intera equipe, composta da cardiochirurghi e cardiologi, è assolutamente eccezionale, ben supportata da una squadra di infermieri/e capaci e professionali e dotati di una spiccata sensibilità nell’interazione con i bambini. Altrettanto importante è anche il supporto psicologico assicurato dalla Dottoressa Novelli, che ci ha seguito nelle fasi preparatorie e post intervento. Non meno degno di nota è anche il supporto delle associazioni dei genitori dei bambini cardiopatici, che prima di noi hanno vissuto questo percorso, e che operano nel reparto con le loro attività alleviando per qualche attimo le ansie di nostra figlia e degli altri bambini ricoverati nel reparto.
Spero davvero che il reparto sia man mano potenziato dotandolo di altre strutture e spazi, che potrebbero rendere ancora più fruibile le cure per tanti bambini del centro-sud Italia.

DIA tipo Ostium secondum.

RINGRAZIAMENTO

Vorrei ringraziare tutto il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica per la professionalità, la pazienza, la disponibilità che avete avuto con mia figlia Emma durante i giorni di ricovero pre e post operatori. Un GRAZIE ad un Angelo custode con il camice azzurro e dalle mani d'oro, il dottor Marco Pozzi; un GRAZIE alla dottoressa Federica Iezzi; un GRAZIE a tutti i cardiologi; un GRAZIE a tutti gli infermieri; un GRAZIE ad Alessandra nonchè psicologa nel reparto, che mi è stata molto vicina, mi ha ascoltata e supportata; infine un GRAZIE al Comitato genitori che con le loro iniziative regalano ai bambini ed ai genitori giornate di allegria e positività.
GRAZIE DI CUORE!

Cardiopatia congenita: displasia tipo Ebstein dalla valvola tricuspide con insufficienza di grado severo.

Ringrazio di cuore il dottor Marco Pozzi e tutta l'equipe di medici e infermieri per avermi assistito nel momento più difficile della mia vita. Per avermi sostenuta e incoraggiata senza mai farmi perdere la speranza. Ringrazio la dott.ssa Iezzi, che è stata il primo viso che ho conosciuto, di una cordialità e disponibilità uniche.
Ringrazio di cuore inoltre il mio caro dottor Merlino, che è stato colui che effettivamente mi ha seguito in tutte le fasi, dal preoperatorio, durante l'operazione e, ancora di più, nel post operatorio: con la sua simpatia e professionalità mi h assistito nei giorni più duri.
Ringrazio inoltre di cuore anche gli infermieri, che mi hanno letteralmente sopportato nei giorni del post operatorio, che sono i 3 giorni più duri; poi tutto con loro è stato in discesa.
Ringrazio ancora il dottor Pozzi, che chissà se senza di lui sarei ancora qui a scrivere e a consigliarvi vivamente di fidarvi di loro. Lo ringrazio perchè mi ha dato la speranza di ritornare a fare una vita normale. Grazie ancora di cuore.

Anomalia di origine e decorso della coronaria dx - unroofing (sbrigliamento).

GRAZIE

Spero di poter riassumere con poche righe la gratitudine che ho provato nei confronti di tutto il reparto nei 4 giorni in cui mio figlio Gabriel è stato ricoverato per la procedura di chiusura del dotto di Botallo.

Sono arrivato martedì 7 maggio in ospedale insieme a mio figlio e in ogni momento trascorso là ci siamo sentiti accolti.

Un grazie commosso va al Dott. Capestro che ci ha condotto verso la scelta di fare questo intervento a Gabriel. Devo purtroppo ammettere che l'idea di "mettere mio figlio nelle mani di qualcun'altro" è stata la più grande prova di fiducia da genitore, sebbene fossi consapevole che esistevano problematiche ben più gravi al mondo... e i giorni in ospedale me lo hanno confermato.

Un grazie alla psicologa di reparto Alessandra, che si è mostrata accogliente e rassicurante sia con Gabriel che con noi genitori in ogni momento. Dall'arrivo, al giorno dell'intervento fino ai saluti della partenza.

Un grazie a tutto il personale infermieristico, che ha sempre aggiunto sorriso e dolcezza alla loro ineccepibile prestazione professionale. Maria Cristina Luzzi, per fare il nome di una delle tante persone squisite che abbiamo incontrato, ma non vorrei fare un torto a tutto il resto del team che è stato stato altrettanto eccezionale.

Arrivederci alla visita di controllo.
GRAZIE,
Michele

Dotto di Botallo pervio.

Ringraziamento all'equipe

Ringrazio calorosamente tutto il reparto per l’assoluta professionalità mostrata.
Voglio anche sottolineare come a livello umano si rapportino con i bimbi ed i genitori che si trovano ad affrontare situazioni di disagio.
Non scorderó mai la faccia sorridente del professor Marco Pozzi quando, salito in reparto dopo 5 ore di intervento, ci ha annunciato che era andato tutto bene; siamo scoppiati in lacrime io e mia moglie e lo abbiamo abbracciato, quasi quasi si commuove anche lui e con una pacca sulle spalle mi ha voluto di nuovo rassicurare.
Per concludere, volevo ringraziare il Dott. Massimo Colaneri, persona e professionista impeccabile, la dottoressa Iezzi Federica, il giovane dott. Romano che spero sarà il futuro della cardiochirurgia, i dottori dr. Santoro e dr. Merlino.
Infine la psicologa Alessandra, figura indispensabile che ci ha notevolmente aiutato in tutti i 12 giorni di permanenza.
Mi scuso se ho tralasciato qualche nome, ma chiunque legga questa recensione deve soltanto capire che veramente siamo davanti all’eccellenza della cardiochirurgia, e non solo.
Che Dio benedica tutti voi. GRAZIE!

Insufficienza mitralica da cleft valvolare - correzione cleft mitralico e rimozione cercine sottovalvolare aortico.

Mani d'oro

Non so come potrei mai ringraziare abbastanza il dottor Marco Pozzi che ha MANI D'ORO, e la sua equipe per la pazienza che hanno avuto di curare un piccolo cuoricino malformato e con una interruzione aortica. Dopo tante ore e tanti interventi, tutto è andato a buon fine. Ringrazio tantissimo anche per il pensiero geniale di mettere per le famiglie una buona psicologa (Alessandra), che con tanta dolcezza ci ascolta e aiuta a distrarci e sfogarci dalle cose che succedono ai nostri cari. Non dimentico inoltre come il personale infermieristico mi abbia insegnato ed aiutato in tante cose, sia a me che la mia piccola.
Grazie a tutti voi della forza e assistenza che ci date.

Malformazione del cuore con interruzione aortica.

Ringraziamento equipe dottor Marco Pozzi

Giovanni Maria Di Matteo e la sua famiglia vogliono ringraziare il professor Marco Pozzi per la sua alta competenza e per l'umanità che, coniugate insieme, portano a ottimi risultati. Grazie al professor Pozzi mio figlio ha risolto la sua coartazione aortica. Ringraziamo inoltre il dottor Colaneri Massimo, il dottor Giusti Giuliano, il dottor Santoro Gaetano ed il dottor Merlino Ettore; la dott.ssa Federica Iezzi, la dott.ssa Baldinelli, la dott.ssa. Baldoni, la dott.ssa Berton, dott.ssa Soura, dott.ssa Surace, dott. A. Capestro, dott. Ricciotti, dott. Quarti A..
Un grazie a tutto il personale infermieristico e una nota di merito per la dottoressa Alessandra Novelli, che con la sua presenza ci ha rassicurato e confortato. Mio figlio è stato operato il 25 aprile 2019.

Coartazione aortica.

Tutto perfetto

Volevo dedicare un po' di tempo per ringraziare, perché se lo meritano di essere ringraziati, il Dott. M. Pozzi la dott.ssa, F. Iezzi, dott. M. Colaneri, dott. E. Merlino, nonchè la dott.ssa A. Novelli (psicologa), che è stata vicina a me e alla mia famiglia durante e dopo l'intervento.
Grazie a tutti e allo staff del reparto della cardiologia pediatrica.

Difetto interatriale.

Un grande GRAZIE al dottor Marco Pozzi ed alla sua splendida Equipe.
Un abbraccio e ringraziamento particolari alla dottoressa Iezzi, dottor Merlino, dottor Santoro.
Team di grande competenza ed attenzione al paziente a 360 gradi.

DIA - chiusura.

Grazie di cuore

Il 17 Agosto del 2016 mio figlio, nato appena 14 giorni prima, ha subìto un grosso e delicato intervento a cuore aperto (switch arterioso). Intervento perfetto e riuscito, non finirò, io e tutta la mia famiglia, di ringraziare il grandissimo professore Marco Pozzi. MANI D'ORO. Ce ne fossero al mondo tante persone come lui.

Trasposizione delle grandi arterie.

Grazie a tutti

Ringrazio in primis il dottore Marco Pozzi, il dottore Ettore Merlino e la dottoressa Iezzi Federica. Tutti stupendi ed amorevoli, una grande famiglia.
Grazie a tutti.

Difetto interatriale, ritorno venoso anomalo polmonare.

Professionalità e sensibilità

Dopo aver improvvisamente appreso della patologia di mia figlia di 4 anni, ci siamo affidati (io ed il mio compagno) al reparto di Chirurgia Pediatrica di Ancona, del quale ci avevano tessuto le lodi; lodi che effettivamente corrispondono al vero.
Qui Abbiamo trovato un'alta professionalità, bravura e sensibilità che forse pochi Ospedali possono vantare.
Ringrazio il primario dott. Marco Pozzi e tutta la sua brillante equipe.
Ringrazio in modo particolare il dott. Merlino per averci accompagnati in questo percorso "faticoso" e doloroso con la sua fermezza, gentilezza e bravura.
Ovviamente un grande GRAZIE va rivolto anche a tutti i dottori (in primis dott.ssa Iezzi), assistenti ed infermieri che abbiamo incontrato.

Cardiopatia congenita, difetto interatriale tipo ostium secundum e ritorno venoso polmonare anomalo.

Eccellenza

Il mio bimbo di quasi 10 mesi in cura al Bambino Gesù per un ampio difetto interatriale di tipo ostium secundum, riscontrato esattamente quando aveva due mesi, ha fatto ripetute visite ma, nonostante l'ampio buco di esattamente 8 mm. ed i continui ricoveri per febbre, ed addirittura polmonite bilaterale, non sono intervenuti perché per loro il buco di 8 mm. si sarebbe chiuso aspettando i 5 anni del bimbo.

Allora di mia volontà ho fatto una visita con il dottor Marco Pozzi, ho visto che era uno dei reparti di eccellenza e da Roma sono venuta qui ad Ancona. Dico solo che ringrazio di aver affidato il mio bimbo al dottor Pozzi ed alla sua equipe meravigliosa: l'ampio buco è stato chiuso e l'intervento è riuscito perfettamente. E meno male che il dottor Pozzi mi ha consigliato di operarlo per non andare incontro a polmonite - e una volta aperto hanno riscontrato il cuore anche molto, molto dilatato..
Ringrazio di cuore I DOTTORI DOLCI E GENTILI ED IDEM GLI INFERMIERI.
Grazie grazie grazie, avete salvato mio figlio!
Grande reparto, tante vite qui possono salvarsi.

Ampio difetto interatriale tipo ostium secundum.

I miracoli esistono... grazie per averla salvata

Sono la mamma di una piccola che è stata paziente del reparto di cardiochirurgia pediatrico di Ancona, operata il 23 giugno del 2017.
Al dì di ieri, un anno fa, il Dott. Marco Pozzi e la sua equipe avevano effettuato un delicato intervento di correzione di difetti cardiaci congeniti, uno dei quali rari, sul cuoricino di nostra figlia.
Ci tenevo a distanza di così tanto tempo a RINGRAZIARE IL REPARTO E TUTTI I MEDICI E GLI INFERMIERI CHE CI HANNO ASSISTITO.
In famiglia abbiamo bonariamente soprannominato il Dott. Pozzi come "San Pozzi", ha avuto le mani d'oro così come tutti i suoi collaboratori.
Saremo, per sempre, infinitamente grati a tutti loro per averci ridato la speranza e aver salvato la nostra bambina.
Capisco che per loro è lavoro quotidiano ma, come ho detto anche a chi ci ha seguito nell'ospedale dove la bimba è nata, noi abbiamo solo questa figlia.
Una settimana fa abbiamo festeggiato il suo primo compleanno.. ed ha potuto festeggiare questo compleanno solo grazie alla Vostra professionalità e alla Vostra competenza.
Vi saremo eternamente grati.
Con infinita stima e riconoscenza

Cecilia

Finestra aorto-polmonare, DIV, DIA.

La forza della vita...

Nostra figlia è stata operata dal dott. Marco Pozzi il 21 maggio 2018. L'intervento è andato bene e presto usciremo dall'ospedale. Travolti dalla notizia di questo difetto congenito, nel giro di una settimana nostra figlia è stata operata. Ansia, paura, incredulità, tensione, agitazione, sono per fortuna state superate e la felicità e la serenità hanno di nuovo preso posto nella vita di tutti noi. Grazie ai medici (chirurghi, cardiologi e anestesisti), agli infermieri, alla psicologa, tutto si è risolto e nostra figlia adesso potrà condurre una vita normale come si merita...
Siete splendidi, persone uniche.
Grazie... grazie e ancora grazie.

Difetto interatriale Ostium Secundum.

Intervento per riparazione valvola tricuspide

Riparazione della valvola tricuspide effettuata dal dottore Marco Pozzi, che ha svolto un eccellente lavoro a dir poco non semplice. Lo ringrazio di cuore per tutte le vite che salva ogni giorno, è il numero 1 di cardiochirurgia per malattie congenite ed altro... Bisogna farlo Santo.
Tutti fantastici.

Anomalia di Ebstein.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!

Vorrei ringraziare tutto il reparto della CCPC e tutta l'equipe del dottor Pozzi. Ho 16 anni e sono nato con una valvola aorta bicuspide e con stenosi. A 7 anni ho subìto il primo intervento chirurgico di ricostruzione della valvola. Dopo l'intervento ho svolto una vita normalissima, ovviamente con alcune precauzione e limiti, soprattutto nello sport. Purtroppo ad agosto 2016 la dottoressa Baldoni nota qualche problema e quindi, per non peggiorare la situazione, si decide di intervenire subito optando per l'intervento di Ross. Ringraziando dio, il dottor Pozzi è riuscito a riparare di nuovo la valvola senza la tecnica di Ross (molto più complessa). Mi sono ripreso subito, infatti dopo solo 9 giorni sono tornato a casa. Ringrazio ancora il dottor Pozzi e la sua equipe perché grazie a loro riesco a vivere una vita normalissima...
Grazie di cuore :D

VALVOLA AORTA BICUSPIDE CON STENOSI ED INSUFFICIENZA.

Il migliore

Volevo solo ringraziare tutto il reparto cardiopediatrico, dagli infermieri a tutto il personale. Un grazie speciale però al grande medico, uomo, amico, parente, santo e genuino e grande professionista dott. Andrea Quarti. Non lo dimenticheremo mai per il carisma e tutto ciò che fa di questo grande professionista un grande Uomo. La mia bambina (7 anni all'intervento) me lo ricorda sempre...

Forame Ovale Pervio.

Lipoma atriale

Semplicemente un pensiero rivolto al dottor Quarti Andrea.
Carissimo collega, ho capito che chi possiede l'arma dell'umiltà, della brillante competenza e della estrema professionalita' e serietà, di cui sei portatore in tutta la tua persona millimetro per millimetro, è colui che dà speranza, dona gioia, serenità, tranquillità a un essere vivente che si affida a questo angelo custode come te, che ha salvato tante vite e il 30 settembre 2016 quella di mio figlio Rocco, che il prossimo 27 ottobre compirà 13 anni. Sei proprio un angelo dalle ali bianche, mani preziose che ridanno la vita per guardare ancora avanti e sperare, ancora una volta, che persone come te possano essere sempre più numerose.
Grazie a tutti gli operatori del reparto, persone eccezionali e indimenticabili. Nel cuore di Rocco ci siete e ci rimarrete tutti.
Grazie di VERO CUORE.
Con grande affetto e stima a te Andrea, rara pietra preziosa indimenticabile.

Lipoma atriale destro.

Mamma di Lucia Masciale

Grande umanità e sostegno da parte di tutto il personale medico ed infermieristico. Professionalità disponibilità e sostegno sono la loro missione.
Grazie sempre di tutto a tutti, non posso fare nome alcuno, altrimenti farei torto a qualcuno tutti eccezionali professionalmente e umanamente.

Stenosi dell'arco aortico.
- Dilatazione della coartazione con flop di succlavia, ad un mese di vita.
- All'età di 10 anni sostituzione dell'arco aortico con protesi.

Non l'ho fatto prima, lo faccio adesso

Era marzo 2007. Lei era tredicenne, in quel contesto diventava signorina. Anni di sofferenze passate, culminate in quegli ultimi tre anni dopo il primo intervento di cardiochirurgia (non fatto al Lancisi) quando hanno cercato di aggiustare la sua mitrale. L'intervento sin da subito non ha dato gli effetti sperati, e la situazione è andata man mano aggravandosi con altre problematiche correlate. Come un fiore quasi morto per mancanza di acqua e poi la riceve, così Rosanna. L'accoglienza, la professionalità di tutti quelli che hanno determinato la rinascita di mia figlia, sono state qualcosa che ancora non so spiegare bene. Oggi ha 21 anni ed è stata sempre bene. Una sola cosa non è andata per il verso giusto. Non sono stata capace di spiegare a mia figlia, di farle capire, che avere una valvola meccanica non è un handicap, per lei, donna, a cui tutto questo le ha fatto nascere dentro di sè un desiderio che va oltre il razionale di avere un figlio. Adesso è incinta, due gemelli, alla settima settimana. Sta bene, ma il pensiero di perderla non mi lascia in pace. Ci sarà ancora da combattere. E' seguita da bravi specialisti, ma io che sono infermiera so abbastanza per avere paura. Ma mi affido alle mani di chi puo' piu' di noi.

Sostituzione valvola mitralica.

Grazie davvero di cuore!

Spero che queste semplici parole possano essere d'aiuto ad altri genitori che, come noi, controlleranno queste recensioni alla ricerca di informazioni utili riguardo ad un centro di cardiochirurgia pediatrica.
Abbiamo scoperto il difetto interatriale di nostra figlia all'età di 3 anni, a seguito di un banale controllo pediatrico; subito ci siamo catapultati alla ricerca di specialisti e abbiamo effettuato dei controlli periodici all'ospedale R. Silvestrini di Perugia per monitorare la situazione; dai primi controlli c'era la possibilità che il difetto potesse richiudersi con la crescita della bambina, ma così non è stato, e lo scorso Agosto il Dottore che ci ha seguito ci ha consigliato di rivolgersi ad un centro specialistico per la chiusura del difetto.
Il nostro dottore ci ha consigliato il centro di Ancona, e pieni di dubbi e paure, il 30 Ottobre 2014 abbiamo fatto la visita con il Dott. Colaneri, il quale, una volta analizzata la situazione, ci ha subito indirizzati verso la chiusura chirurgica del difetto escludendo la chiusura transcateterale mediante l'applicazione di un dispositivo di cui non ricordo il nome ("ombrellino"!!!) ... Tre giorni dopo siamo stati ricevuti da una persona eccezionale, il Dott. Quarti, ci ha descritto il caso di nostra figlia e ci ha parlato precisamente di quello che avrebbe e che avremmo dovuto affrontare, tempi, modi, il tutto con un'umanità e professionalità che non ho mai visto in nessun'altra persona,. E' così riuscito, con la sua forte e semplice personalità a trasmetterci sicurezza in un momento di forte sconvolgimento della nostra vita, non trovo parole per descrivere questo dottore, meraviglioso forse ...
Il giorno 11 Dicembre 2014 nostra figlia ha avuto l'intervento, tutto è andato per il meglio e dopo 10 giorni siamo usciti dall'Ospedale con la consapevolezza di aver affrontato un momento difficile, ma di averlo fatto in un centro eccezionale con dei medici eccezionali e con un Angelo custode in più. Grazie Dott. Quarti!

DIA tipo Ostium secondum 1.5 cm.

Un grazie al dott. Pozzi, al dott.Quarti

Sono completamente grata a tutta l'equipe medica, paramedica ed infermieristica che ha operato vicino a mio figlio Stefano che, a soli 4 anni di vita, ha dovuto affrontare un intervento che correggesse un difetto interatriale di alto grado ed un ritorno polmonare anomalo a carico di due vene polmonari. Non ci sono parole per ringraziare la disponibilità, la competenza, la professionalità, la gentilezza, l'umanità che tutti ci hanno messo a disposizione nei momenti più difficili e che ci hanno sostenuto sino alla fine della degenza. L'Unità operativa di cardiologia pediatrica, di cardiochirurgia pediatrica e l'unità di terapia intensiva pediatrica, diretti dal dott. Pozzi, dove siamo stati assistiti, rappresentano davvero degli ottimi punti di eccellenza della sanità italiana nella cardiochirurgia e nella cardiologia pediatrica.

Ritorno polmonare parziale e D.I.A.

Mille grazie a tutti

Il giorno 11/11/2014 Nicholas ha subìto un intervento. Ringrazio tutta l'equipe che opera con il dottor Marco Pozzi, siete persone meravigliose, non ho parole per definirvi per quanto siete stati speciali...
Grazie, grazie è ancora grazie di cuore.

Stenosi aortica sotto valvolare.

GRAZIE DI CUORE

Siamo stati indirizzati qui dalla nostra cardiologa a un anno dalla scoperta che mio figlio Tommi aveva dei problemi cardiaci. E' stato un anno molto difficile, soprattutto perché mese dopo mese io vedevo mio figlio sempre più sofferente. Questo ha anticipato i tempi di un intervento chirurgico di riparazione della valvola che, in un primo momento, si sperava potesse essere sostituita in età adulta. Non ci sono parole per esprimere la nostra gratitudine al dott. Pozzi, al dott. Colaneri e al dott. Quarti per la professionalità, l'umanità e la disponibilità che ci hanno dimostrato. Un ringraziamento anche a tutta l'equipe medica ed infermieristica per averci fatto sentire come a casa. A tre masi e mezzo dall'intervento Tommi sta benissimo, è tornato il bambino sereno e felice di un tempo, desideroso di giocare e divertirsi con gli amici (cosa che negli ultimi mesi gli riusciva sempre più difficile). Siamo veramente fieri di avere in Italia un reparto di eccellenza come il Vostro.
Grazie di cuore da Tommi, Stefania e Marco.

VALVOLA AORTICA BICUSPIDE ASSOCIATA A INSUFFICIENZA AORTICA SEVERA.

Grazie a tutti

Siamo arrivati a questo centro consigliati dalla nostra cardiologa. Non smetterò mai di ringraziarla! A quasi 2 anni la nostra piccola ha dovuto affrontare l'intervento, doloroso per lei e difficile per noi. Ma la professionalità e cortesia di questo reparto è stata meravigliosa. Vedere degli operatori ben preparati e capaci di sorridere, ci ricorda che la sanità italiana è fatta di questo e non solo degli orribili fatti che la cronaca adora tanto farci conoscere. Ringrazio il dott. Pozzi che tanto ha fatto e la splendida equipe (medica, infermieristica ecc.) che collabora con lui. La cucciola adesso sta benissimo e sembra impossibile vederla così vivace. Ancora grazie a tutti, Isabella, Valter e, ovviamente, Giulia!

Stenosi valvola ed arteria polmonare.

SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!!!!!

Mia figlia Maria Andrea, oggi di 7 anni, ad un anno è stata operata dal "super" e direi "unico" dott. Marco Pozzi... Mia figlia sta benissimo, come se nulla le fosse accaduto.. nella mia mente l'immagine del dott. Pozzi che col pollice e un magnifico sorriso mi dice che tutto è andato bene!!!!
Io ringrazio tutti i medici (Bettuzzi, Colaneri, Baldinelli, Quarti e ovviamente Pozzi), tutti gli infermieri e la caposala, che con tanta passione e dedizione curano i piccoli pazienti e per tutto il coraggio e la speranza che riescono a dispensare!!!
SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!

DIV SEVERO E STENOSI POLMONARE.

MEGLIO TARDI CHE MAI

UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO AL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA, E IN PARTICOLAR MODO AL DOTTOR QUARTI ANDREA, PER AVER SALVATO MIA FIGLIA DANIELA E AVERLE RIDONATO LA VITA.
LA PROFESSIONALITA', LA CORTESIA E L'UMILTA' AVUTE.. PENSAVO FOSSE ORMAI IMPOSSIBILE TROVARLE IN UN OSPEDALE ITALIANO, INVECE MI HANNO FATTO RICREDERE.
GRAZIE DI TUTTO, DA PAPA' ANTONIO E MAMMA RENATA.

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALE.

Un sincero e sentito ringraziamento

Vorrei rivolgere i miei più sentiti ringraziamenti alla clinica di cardiochirurgia pediatrica del Lancisi. Nel giro di una settimana abbiamo saputo, da un normale controllo, che la nostra piccola di 7 mesi doveva sottoporsi ad un intervento correttivo a cuore aperto. Prima di decidere se e quando procedere, mio marito ed io abbiamo chiesto di parlare con un cardiochirurgo e il Dr. Quarti ci ha chiamati personalmente. A lui va il mio più caro e sincero ringraziamento. Con estrema professionalità e umanità ci ha spiegato e rassicurato su tutto. Sempre il Dr. Quarti ha operato nostra figlia, ci ha dato notizia del buon esito dell’operazione e nei dieci giorni che siamo stati in clinica ci ha sempre, con estrema competenza e con il sorriso sulle labbra, ragguagliati su come stava procedendo il decorso di nostra figlia. Un ringraziamento anche per aver eseguito una toracotomia mininvasiva e una sutura già oggi, a distanza di pochissimi giorni, pressoché invisibile. Un ringraziamento va a tutta l’equipe medica e allo staff infermieristico. Una struttura altamente funzionante, che mi ha piacevolmente colpito.

DIA OS.

GRAZIE E ANCORA GRAZIE

Volevo ringraziare tutto il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona, diretto dal Magnifico Dott. MARCO POZZI; ma farei anche un plauso anche al Dott. QUARTI che ha operato la bambina d'urgenza nei primi mesi di vita. Adesso la nostra bambina ha 6 anni e nei prossimi anni dovrà effettuare altri interventi, uno in eta' scolare e uno in eta' adulta, ma senza di loro nulla sarebbe stato possibile. UN GRAZIE DI CUORE va anche al DOTT. COLONNA, che ci ha seguito nella gravidanza con ECOCARDIO FETALE per scoprire bene ,con il passare dei mesi, la problematica che sarebbe venuta alla nascita; e questo e' stato un bene per la nostra bambina. Un grazio infine al DOTT. COLANERI e alla DOTT.SSA BALDINELLI.

TETRALOGIA DI FALLOT CON ATRESIA DELLA POLMONARE E D.I.V.

Grazie dal profondo del nostro cuore

Dopo tanto buio e tanta disperazione, finalmente un po' di luce e di speranza nel futuro... Grazie infinite dott. Marco Pozzi per la sua disponibilità e la sua enorme professionalità ed esperienza, non scorderò mai il suo viso stanco ma sorridente all'uscita dalla sala operatoria dopo 7 ore di intervento.. la sua gioia nel comunicarci che tutto era andato bene... Grazie infinite per averci ridato la gioia di sorridere! Un ringraziamento speciale anche al Dott. Quarti e alla Dott.ssa Baldinelli per la loro grande umanità... GRAZIE!

Ipoplasia del ventricolo sinistro e valvola mitrale ipoplasica.

Il cuore è vita

Cinque giorni dopo che Claudia è nata, la pediatra dell'ospedale ci consiglia di fare un'indagine e così, a due settimane di vita, fa il suo primo ecocardio... Seguono altri controlli, finchè è la cardiologa stessa dell'ospedale di Fabriano che ci indirizza ad Ancona... Il primo appuntamento con il fantastico dott. Massimo Colaneri è il 31 gennaio 2012. Ne seguono altri due e, proprio durante l'ultimo, ci viene comunicato che la situazione va peggiorando e Claudia deve essere operata... Nel giro di pochissimi giorni organizzano tutto, ricovero ed intervento... Tralascio le emozioni, mie e di mio marito, ma faccio il mio plauso ed applauso a tutto il personale per la gentilezza, l'umanità e la semplicità con cui si approcciano a genitori e bambini... Ringrazio gli infermieri dei reparti, della rianimazione, i cardiologi, i chirurghi ed il primario il dott. Marco Pozzi in particolare... ricordo ancora quando ci ha convocati dopo l'intervento: serio ci ha spiegato l'intervento e che Claudia era fuori pericolo... Poi, quando ha visto me e mio marito piangere, sollevati finalmente dopo mesi di preoccupazioni, con un sorriso smagliante mi ha dato una pacca sulla spalla.
Claudia aveva sei mesi quando è stata operata, adesso ha 1 anno e 8 mesi e sta benissimo!!! Fa i suoi soliti controlli ogni sei mesi, ma è il minimo insomma...

Difetto interatriale (DIA) di tipo ostium secundum;
stenosi valvola polmonare.

Messaggio di speranza

Silvia ha dodici anni, ha un'insufficienza aortica causata da valvola bicuspide, il vistoso peggioramento accorcia le distanze verso la chirurgia. Seguiti dalla cardiologia dell'ospedale Gaslini (noi abitiamo a Genova), ci viene detto che la valvola potrebbe essere riparata "temporaneamente", la conferma solo durante l'intervento; in alternativa la sostituzione con protesi biologica, un accenno al "Ross", definito dal cardiochirurgo un intervento tecnicamente molto complesso con alti rischi per Silvia.
Disperazione... Per caso nelle mie lunghe ricerche leggo che ad Ancona c'e un'eccellenza di cardiochirurgia pediatrica congenita diretta dal Dott. Pozzi e il mio lavoro, sempre per caso, mi porta proprio ad Ancona, dove ci riceve dapprima il Dott. Quarti, che con disponibilità, competenza e tanta umanità ci spiega, ci rincuora, ci dà dei numeri e ci spiega ancora. Capisco che riparare senza probabilità di durata, o peggio ancora sostituire con protesi biologica, non è altro che risolvere un problema con un altro problema; capisco che non mi è mai stato neppure accennato che in Italia ci sia un centro di cardiochirurgia altamente specializzato in interventi come il "Ross"; capisco quale opportunità avrebbe perso Silvia, come avrebbe condizionato la sua giovane vita una mia scelta sbagliata. Il 24 aprile Silvia è stata sottoposta ad intervento di "Ross" eseguito dal Dott. Pozzi e la sua equipe (tra l'altro dopo che avevano constatato che la valvola era irreparabile); dopo soli 10 giorni siamo tornati a casa, Silvia si è ripresa rapidamente ritrovando la spensieratezza dei suoi 12 anni. Ho voluto raccontare la nostra dolorosa esperienza nella speranza di incoraggiare molti genitori a rivolgersi sempre a cardiochirurgie competenti in grado di dare garanzie e buone aspettative di vita, indipendentemente dalla città o dalla struttura ospedaliera a cui si appartiene ma, soprattutto, indipendentemente da chi vi farà sentire dei "disobbedienti" per aver osato scavalcare grandi ospedali solo di nome. Un sentito ringraziamento al Dott. Pozzi per la generosità di aver portato in Italia tanta competenza e dedizione e al Dott Quarti, che grazie alla sua disponibilità e preparazione ci ha ridato la speranza facendoci fare la scelta giusta. Un particolare ringraziamento al Dott. Colaneri, che ha tuttora in cura Silvia e a tutti gli operatori che amorevolmente si sono presi cura di Silvia.
Grazie di cuore.

Insufficienza valvolare aortica.

GRAZIE DI CUORE!

Da quando, a solo un giorno dalla nascita del nostro bambino, abbiamo scoperto che soffriva di una malformazione congenita al cuore sono stati dei mesi difficilissimi per noi e le nostre famiglie.
Abbiamo però avuto la buona ventura di trovare fin dal primo momento conforto e speranza nella eccezionale professionalità, scrupolosità ed umanità di tutto il Personale della Divisione di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Regionale di Torrette di Ancona.
Desideriamo esprimere, anche a nome di Nicolò, la nostra gratitudine ed ammirazione profonde al Prof. Pozzi e a tutti i dirigenti medici, Dott. Quarti, Dott. Colaneri, Dott.ssa Nardone, Dott. Capestro, Dott. Colonna, Dott.ssa Baldinelli, Dott.ssa Soura e Dott.ssa Baldoni per il felice esito dei complessi interventi chirurgici e definitiva risoluzione della cardiopatia, nonché a tutto il personale paramedico per la premurosa assistenza e dedizione sempre dimostrate.
Vorremmo inoltre comunicare l’orgoglio che proviamo per l’esistenza sul territorio locale di una struttura di così elevata eccellenza.
Adesso, grazie a tutti loro, il nostro piccolo Nicolò si appresta ad affrontare serenamente la vita come tutti i bambini, con il cuoricino restituito al suo pieno vigore.

Luca e Michela Badioli

Difetto interventricolare tipo inlet con straddling della tricuspide e difetto interatriale ostium secundum.

Professionalità eccellente

Volevamo ringraziare tutto lo staff del reparto cardiologia pediatrica. Mio figlio, a soli tre giorni di vita, è stato portato da Pescara ad Ancona per un consulto, in quanto riscontrato un soffio, ma durante la visita i dottori comunicano a mio marito (l'unico presente in quanto io ancora ricoverata) che il bimbo ha una coartazione aortica, pertanto si deve procedere ad un intervento chirurgico. Mentre il bimbo viene preparato per l'intervento, il dottor Quarti illustra l'intervento con un disegno, rassicurando. Nonostante potessero sembrare frasi di circostanza, mio marito da subito ha riposto in lui tanta fiducia per l'umanità ma, soprattutto, la professionalità. Solo nella serata siamo riusciti a vedere il piccolo in rianimazione, dove è rimasto per tre giorni. Successivamente è stato trasferito in terapia intensiva per proseguire la fase post operatoria, dove alla'interno del reparto abbiamo trovato eccellenti cardiologi ed infermieri con una professionalità sbalorditiva; con i bimbi sono delle tate, trasmettono serenità anche nei genitori (che con l'umore sono a zero..). Un grazie veramente a tutti, siete gli angeli del nostro piccolo.

Coartazione aortica.

Un reparto meraviglioso!

E' un reparto ottimo come struttura, primario, chirurghi, cardiologi, infermieri e assistenti, nonchè all'avanguardia nella cardiochirurgia pediatrica congenita... non ci potevamo trovare meglio!! Un grazie a tutti per la professionalità e per aver ridato un futuro a mia figlia. GRAZIE DI CUORE!!!

Anomalia di Ebstein.

Chi merita non va mai dimenticato

Grazie di cuore a tutti i medici del centro CARDIOCHIRURGICO PEDIATRICO dell'Ospedale di Ancona.
Voglio citarne alcuni con cui ho avuto un dialogo più diretto, che sono: Prof. Pozzi; Dott. Colaneri; Dott. Quarti che, oltre ad essere un bravo cardiochirurgo, è anche un ottimo chirurgo plastico, riesce a fare delle suture invisibili.
Ad un anno dall'intervento va tutto bene.
GRAZIE A TUTTI

DIV interventricolare.

Grazie dal cuore

Avevo appena partorito, tanto dolore e tanta fatica.. ma non potevo neanche immaginare che il vero dolore, la paura e l'angoscia stavano per arrivare. Al 4 °giorno di vita si scopre che La mia bambina ha un problema al cuore, anzi 2.., a dire la verità 3...
Comincia la corsa in ospedale, le spiegazioni del problema e il bisogno di operare in fretta... Non lo so come avrei reagito a tutto questo se incontravo le persone come: Alessandra Baldinelli, Massimo Colaneri, Andrea Quarti e dottor Marco Pozzi, che con tanta gentilezza e pazienza ha spiegato e rispiegato i motivi del malato cuoricino della nostra Stella. A seguire l'operazione, l'attesa e.. finalmente il dottor Pozzi che dice che l'intervento è andato a buon fine. Non smetterò mai di ringraziare tutta questa gente: le infermiere e i dottori di questo reparto non solo sono bravissimi, ma quello che è ancora più importante è che hanno un grande cuore. Ora mia figlia sta in ospedale, ancora si deve risvegliare dopo la seconda operazione e fa tanto male a vedere la sua culla vuota.. ma so che è in buoni mani e che domani forse potrò guardarla negli occhi .. e che forse mi sorriderà ..
Domani è un altro giorno... e sicuramente tutto andrà bene..
grazie, grazie e ancora grazie.
Natalia

Difetto Interventricolare (DIV), coartazione aorta.

siete speciali

sono passati due anni e ricordo ancora oggi i momenti passati lì in reparto... io e la mia bambina siamo state trattate meravigliosamente bene da tutto lo staff medico (persone simpatiche e disponibili) e soprattutto dagli "angeli" che hanno trascorso giorni e notti con noi, che lavorano con amore e nel momento del bisogno ci hanno confortato.. quindi grazie anche a tutti gli infermieri!!!
Ringrazio inoltre tutti i genitori che ho avuto la possibilità di conoscere e con i quali ho condiviso le preoccupazioni e le gioie prima e dopo le operazioni, facendoci forza a vicenda!
Grazie per avermi dato la possibilità di poter vedere la mia bambina crescere.

Canale atrioventricolare CAV completo.

Grazie Dr.ssa Soura, Dr. Quarti e reparto tutto

Sono la mamma di un bimbo di 10 anni sottoposto a intervento chirurgico per rimuovere una membrana sottovalvolare aortica. voglio ringraziare di cuore tutto il reparto di cardiochirurgia pediatrica del Lancisi, un grazie speciale alla dottoressa Elli Soura che si è accorta del problema, dopo che all'ospedale di Teramo mi avevano detto che era tutto nella norma e che mio figlio era sanissimo. un grazie al dottor Andrea Quarti che ha operato mio figlio, un grazie a tutto il reparto per la pazienza, la disponibilità, l'amore verso i bimbi, qualità che in altri ospedali non trovi...
grazie veramente di cuore..

Stenosi sottovalvolare aortica da membrana.

grazie Dott. Andrea Quarti

Voglio ringraziare il Prof. Pozzi, il Dott. Quarti, il Dott. Santoro sempre con il sorriso sulle labbra ed il Dott. Colaneri - persone veramente qualificate e gentili. Ognuno per il ruolo che riveste. Senza offesa per gli altri, un grazie di cuore merita il Dott. Quarti che ritengo BRAVISSIMO e a cui auguro un futuro ricco di soddisfazioni e successi (prendete nota). Per quanto riguarda il resto, meglio non commentare perchè andrebbe a sminuire il grande lavoro di chi è stato nominato... perchè si dovrebbe tirare in ballo la ASL... Dico solo che: come possono coesistere un reparto adulti con uno pediatrico, o meglio ancora neonatale??? Dirigenti amministrativi... riflettete prima che sia troppo tardi.

Difetto interatriale (DIA).
Guarda tutte le opinioni degli utenti