Cardiologia e Aritmologia G.M. Lancisi

Il reparto di Cardiologia clinica e Aritmologia dell'Ospedale Monospecialistico Cardiologico G.M. Lancisi di Ancona, situato in Via Conca 71 in località Torrette, ha come Direttore il Dott. Prof. Dello Russo Antonio. Il reparto è una SOD composta da 22 posti letto, di cui 1 D-H in 11 stanze a 2 letti e otto posti letto monitorizzati con E.C.G.. Diversi gli ambulatori specialistici. Si eseguono: visita cardiologica, defibrillazione elettrica - monitoraggio aritmie, elettrocardiogramma- terapie avanzate aritmie, ecocardiogramma - 6mwt, terapie avanzate di scompenso cardiaco-sca e F.A.. L'Aritmologiaè la sezione dove si svolgono abitualmente le attività diagnostiche o terapeutiche, di natura invasiva, quali: impianto di defibrillatore/ pmk, studio elettrofisiologico/ ablazione/sistema carto/navex, impianto loop recorder, sostituzione generatore pmk/ icd. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Barbarossa Alessandro, Dott. Centanni Maurizio, Dott. Ciliberti Giuseppe, Dott.ssa Cipolletta Laura, Dott. Conti Manuel Antonio, Dott.ssa Frangione Alice, Dott. Grifoni Gino, Dott. Guerra Federico, Dott. Misiani Agostino, Dott. Molini Silvano, Dott.ssa Ricciotti Jenny, Dott. Rita Enrico, Dott.ssa Rrapaj Edlira, Dott. Spinucci Giulio, Dott.ssa Urbinati Alessia, Dott.ssa Casella Michela, Dott. Pupita Giuseppe.

Risoluzione fibrillazione atriale

Dopo un intervento di ablazione effettuato nel 2020 al San Raffaele di Milano con esito non risolutivo della fibrillazione (continue ricadute ogni 15 giorni mediamente), mi sono rivolto al Prof. Antonio Dello Russo - direttore del reparto di Cardiologia e Aritmologia del Lancisi di Ancona - il quale nell'agosto 2021 mi sottopose a nuovo intervento di ablazione.
Risultato eccezionale!
Da allora nessuna ricaduta, e ho potuto iniziare nuova vita.
Da segnalare la competenza e l'empatia del professore ma anche di tutta l'equipe chirurgica.

Fibrillazione atriale.

Day Hospital

Il 12/01/2022 era programmato il mio intervento di sostituzione del pacemaker, peccato che non sia stata programmata anche la temporanea degenza; infatti ho fruito di un posto letto già destinato ad un altro paziente ricoverato che ne ha gentilmente concesso l'uso. Dovendo assumere dei farmaci, non avevano nemmeno la disponibilità di una bottiglietta d'acqua che, anche in questo caso, è stata gentilmente offerta da un altro paziente degente nella stanza. La mia perplessità è: adesso chiederanno il rimborso per il solo intervento, o anche per il mai eseguito ricovero dato che, in pratica, sono stato seguito a livello ambulatoriale?
Il mio plauso all'equipe chirurgica, grazie.

Sostituzione pacemaker (batteria in scadenza).

Il tuo cuore in buone mani

Un ringraziamento speciale al Prof. Antonio Dello Russo e a tutta la sua equipe d'eccellenza, che hanno seguito e risolto mediante ablazione la rara patologia congenita di mio figlio, accolto in un ambiente attento ed accogliente.
Un ringraziamento speciale al Dott. Capestro per la sua vicinanza positiva, per la sua umanità ed empatia.
Per sempre nel cuore di mio figlio!

Tachicardia ventricolare.

Ablazione transcatetere

Esperienza molto positiva.
Alta competenza e professionalità. Un reparto di eccellenza.

Flutter atriale.

Ablazione fibrillazione atriale complessa

Volevo portare la mia esperienza al Lancisi di Ancona (cardiologico monospecialistico) nella speranza che qualcuno che ha lo stesso problema possa leggere, perché MI HANNO CAMBIATO LA VITA.
Dopo circa 6 anni di continui accessi al PS per un problema persistente di fibrillazione atriale, talvolta con associato flutter, e dopo un precedente intervento nel 2015 sempre nello stesso reparto con scarso beneficio (crioablazione), finalmente mi sono imbattuto nel dott. Agostino Misiani, aritmologo di grande esperienza e grande persona dal lato umano. All'ennesimo ingresso in PS (5-6/anno) il dottore mi consigliava di ritentare con l'ablazione transcatetere con la tecnica portata dal Prof. Antonio Dello Russo. Chiaramente, considerando l'esito insufficiente della precedente esperienza, mi ero documentato su come poter eseguire l'intervento a Milano.
Per fortuna, mi sono fidato del dott. Misiani e mi sono operato a giugno 2019 per la seconda volta. Questa volta con ablazione a radiofrequenze. L'intervento è stato lungo (4 ore circa) ma in ogni istante sono stato assistito e confortato da una grande umanità e professionalità. E' stato eseguito dal Prof. Dello Russo e dal suo straordinario staff. Mi hanno restituito una vita normale e dopo 6 mesi prendo continuo la mia 1/2 compressa di beta bloccante e a 48 anni sono ritornato a vivere. Il Prof. Dello Russo e tutto il reparto di aritmologia che dirige, sono una eccellenza della Sanità Pubblica.
INFINITAMENTE GRAZIE.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.