Ospedale Cardiologico G.M. Lancisi di Ancona

Reparto d'eccellenza

A fine novembre, dopo una ecocardiogramma di controllo, ho avuto la brutta sorpresa di sapere che la mia valvola aortica presentava ormai una stenosi grave. Dopo i primi momenti di smarrimento, ho cominciato ad informarmi sui centri d’eccellenza presenti in Regione e fuori. Ho voluto così conoscere il Primario di Cardiochirurgia degli “Ospedali Riuniti di Ancona”, dott. Marco Di Eusanio, di cui avevo sentito parlato molto bene e del quale mi ero letta curriculum e recensioni. Mi sono trovata di fronte un giovane chirurgo, molto sicuro si sé, disponibile, preparato e soprattutto umano, come tutti i “GRANDI” sanno essere. Mi ha spiegato nei dettagli a cosa sarei andata incontro, non nascondendomi i rischi, ma dandomi allo stesso tempo sicurezza e vicinanza. Alla fine della visita ho percepito subito di essere in buone mani, riponendo in lui grande fiducia. E i fatti poi mi hanno dato ragione. Sono stata operata il 12 febbraio.
Il reparto di Cardiochirurgia guidato dal Prof. Di Eusanio è un reparto di eccellenza, dalla Caposala a gli OSS, a gli Infermieri, molti di loro giovanissimi, ma tutti si contraddistinguono per umanità, professionalità e disponibilità, dimostrandosi sempre presenti, pazienti e instancabili.
Competenti, capaci e bravissimi anche i Medici del Reparto, in particolare il dottor Mariano Cefarelli, che mi ha seguito dal momento in cui sono entrata al momento delle mie dimissioni. Un medico serio, attento, scrupoloso: mi spiegava tutto, mettendomi a conoscenza delle decisioni che andava via via prendendo, questo ha reso la mia degenza post intervento più tranquilla, più sicura e consapevole di essere curata nel migliore dei modi.
Gentilissime e precise anche le giovani signore della Segreteria, in particolar modo Moira, con cui ho avuto più contatti.
Preoccupata e impaurita , non dimentico l’ingresso in sala Operatoria, dove sono stata accolta da tutti: Infermieri, Strumentisti , ecc., con sorrisi e battute, compreso il medico anestesista dottor Allegrezza Franco, bravissimo, che con il suo strategico umorismo è riuscito anche a strapparmi un sorriso l’attimo prima di indurmi al sonno profondo.
Infine un plauso al dottor Gabriele Gabrielli che ha eseguito la coronarografia, qualche giorno prima dell’intervento. Ero così tremante e suggestionata che sopra a quel lettino, sentivo dolori al petto che non esistevano ma lui ha avuto parole magiche per tranquillizzarmi, tanto che durante l’esame abbiamo conversato e non mi sono accorta di nulla. Anche lui medico di grande spessore, di grande competenza e sensibilità. Bravissima anche tutta la sua Equipe.
Sono passati quasi 4 mesi, oggi sto bene, mi è rimasta solo una cicatrice fatta ad opera d’arte: piccolissima e quasi invisibile, conservo però un ricordo che sarà indelebile di tutti quei meravigliosi professionisti che in quei giorni così bui per me mi sono stati vicini e mi hanno curato nel migliore dei modi, non solo il fisico, ma anche l’anima. Un grazie infinito a tutti e in particolar modo al professor Di Eusanio, che non dimenticherò mai!

Stenosi aortica.