Ospedale Cardiologico G.M. Lancisi di Ancona

Sostituzione valvola naturale con artificiale

Dopo un colloquio con il dr. D'Alfonso, ho deciso di farmi operare per non lasciar degenerare la malattia insorta, ma al momento ero in ottime condizioni. Detto fatto: esami, prelievi, test, tutti in un giorno, compreso il difficile esame gastroesofageo, diventato semplice per la bravura della Dr.ssa Dottori, e il giorno dopo l'operazione. Come sempre, visto che sono recidivo, il periodo peggiore è quando si lascia l'intensiva. Allora fili, tubini, drenaggi, ci vuole una pazienza incredibile. Dare meriti a qualcuno in particolare mi sembra fuori luogo in quanto tutti, dal capo Dott. Marco Di Eusanio alle OSS, sono degni del massimo encomio per la loro professionalità, correttezza e disponibilità. Un ricordo speciale per la dolce infermiera che mi ha risvegliato da un brutto sogno. Un ricordo anche agli anestesisti e al dirigente cardiologo Costantini, primario del reparto Cardiologia all'Ospedale di Jesi, che mi ha rimesso in sesto e poi inviato alla "vacanza" in Ancona. Mi dispiace non potervi ringraziare individualmente, ma mi auguro di incontrarvi in un bar, per offrirvi un bel caffè: ve lo siete meritato tutti. Buone feste e tanti auguri a tutti.

Degenerazione della valvola mitrale.

Inviato da Federica Colucci
21 Gennaio, 2018
Stiamo per affrontare in famiglia qualcosa di molto simile, e ci siamo rivolti alla stessa struttura. Se non sono troppo indiscreta, posso chiederle se ha dovuto affrontare l'intervento laterale (toracotomia) oppure l'accesso dallo sterno? Sentiamo l'esigenza di confrontarci con altri pazienti, per affrontare al meglio, a livello psicologico, quello che sarà. Mi scusi l'indelicatezza.
Inviato da Giovanni Giannobi
24 Gennaio, 2018
Il taglio è stato fatto esattamente sotto al centro del collo, ovviamente un po' più in basso. Il taglio necessita di tempo, per assorbire i suoi effetti, ma dopo un anno circa o poco più, è poco riconoscibile, poi svanisce. Sotto il profilo estetico, non è un gran danno, a meno che non si debba operare una modella. Può stare tranquilla, è in buone mani, ma Le consiglio di parlare prima con i chirurghi. La fase più "critica" sotto il profilo della pazienza, potrebbe essere dopo il trasferimento alla semintensiva. Comunque, dica con precisione peso e statura, in modo tale da avere la giusta dose di anestesia, è importante.
Dopo l'intervento ci vuole tanta pazienza. Ma dopo tutto diventa un ricordo sempre più lontano.
Buona giornata.