Ospedale Ramazzini di Carpi

Disastro totale

Ho partorito mio figlio il 10/07/2011.
Gravidanza senza complicazioni, ma con arteria ombelicale singola (dato completamente ignorato durante il parto). Travaglio molto lungo. Dopo 12 ore ero esausta, ho chiesto di riposare ma mi è stata somministrata l'ossitocina. Risultato: contrazioni violente, calo a picco del battito di mio figlio, corse dei medici, parto con ventosa e gravi lacerazioni vaginali. Ma questo è solo l'inizio.
Mi è stato messo in braccio mio figlio, ero esausta ma ho notato subito che gli mancava un lembo di cuoio capelluto (lacerazione fatta dall'ostetrica mentre applicava la ventosa con le sue bellissime unghie lunghe!) con conseguente cicatrice permanente.
Ho notato anche che, nonostante il freddo in sala parto, mio figlio era perlinato di sudore (a meno di mezz'ora dalla nascita) e l'ho fatto notare subito all'ostetrica, che l'ha preso per pulirlo e vestirlo tanto che io facevo la doccia direttamente in sala parto, ma lei non l'ha ritenuto importante visto che mi hanno mandata in reparto con mio figlio (erano le 22.00 passate).
Per fortuna mio marito decise di restare lì un po', così io mi potevo riposare. Dopo due ore mi ha svegliata dicendomi che nostro figlio non smetteva di sudare ma tremava ed era diventato cianotico. Insomma, l'hanno ricoverato in neonatologia con una crisi ipoglicemica fortissima (classica nei parti prolungati con arteria ombelicale unica). Passato 3 giorni che ogni circa 3-4 ore mi veniva detto che mio figlio aveva delle ricadute, nonostante la dose massima di glucosio, e che se non si riprendeva nell'arco di 1 ora andava in coma (che arriva dopo 4-5 ore di ipoglicemia).
Io mi chiedo: ma se mio marito non fosse rimasto con me, che ne sarebbe stato di mio figlio? Non l'hanno controllato quando ho detto che sudava, non è passato nessuno in reparto a controllare e mio figlio non piangeva, semplicemente sudava e tremava, quindi non me ne sarei accorta, visto che dormivo esausta.
Nota: gravidanza ottenuta grazie ad una fecondazione in vitro e non posso avere altri figli.

Parto naturale.