Ospedale Ramazzini di Carpi

Questa è la sanità che vogliamo

Premetto sono romagnola e sto per sposarmi a Carpi. Il giorno di San Valentino ho avuto l'ennesima colica con febbre a 40 per un grande calcolo nell'uretere, complicata da una acuta gastroenterite e disidratazione. Il medico del Pronto Soccorso Dott. Rizzo molto competente, mi ha trattenuto per tutti gli accertamenti del caso. Il Dott. Verrini mi ha visitata e grazie al cielo ha constatato fosse da operare. In verità il calcolo era lì da un anno e mezzo, non per parlare male, ma in altre strutture prima non é stato visto per un anno e poi, quando trovato, seppur urgente è rischioso, si é preferito andare avanti per palliativi, piuttosto che intervenire in maniera risolutiva, come il caso richiedeva. L'operazione é andata benissimo: é stata più complessa del previsto, il calcolo, passate il termine "medichese", era incastrato nell'uretere e non sarebbe uscito da solo, quindi per fortuna ho incontrato un medico che prende decisioni giuste con responsabilità e per la salute del paziente. Nel reparto Urologia guidato dal Dott. Brausi i Medici, gli infermieri e il personale sono stati tutti super, competenti, gentili e sempre disponibili. L'efficienza e la professionalità é tale che non sembra neppure un reparto di un ospedale pubblico, credo dovrebbe essere esempio virtuoso e modello per tanti altri reparti e ospedali. Un aneddoto: il Dott. Peracchia che ha operato la mia compagna di stanza, é venuto a fine turno con le chiavi della macchina in mano a fare l'ultimo controllo. Grazie di cuore per tutto e per avermi ridato fiducia nella "buona sanità".
Sara Scarpellini

Calcolo uretere sx.