Ospedale di Cassino

Esperienza poco gratificante

Sono molto rammaricato ed allo stesso modo deluso per il comportamento dei medici del P.O di Cassino. Premetto che sono un medico e questa mia denuncia fa male a tutta la categoria di persone che operano con scienza e coscienza. La mia cardiopatia mi ha costretto ad interrompere ieri sera 16 Agosto 2022 la mia vacanza e ad imbattermi per una precordialgia in una esperienza a dir poco grottesca presso il Pronto soccorso di Cassino, infestato da insetti; questo sarebbe però il male minore se non fosse altro che stamane alla mia richiesta di conoscere l’esito del risultato dei miei esami enzimatici ho scatenato l’ira di un infermiere, il più giovane del gruppo, che in maniera poco professionale mi ha invitato a tacere reclamando una emergenza in atto - cosa non vera perchè dalla mia postazione vedevo bene che erano alle prese con una sutura da praticare e i medici di turno erano in due. Poi è intervenuta una collega medico che a suo dire apostrofandomi in maniera poco professionale mi ha inviatato a tacere e ad essere poco polemico. Non entro nel merito di ciò che mi è stato praticato senza prevedere alcuna consulenza cardiologica, se non stamane dopo la mia richiesta di abbandonare il presidio.
Io mi domando se chiedere informazioni sul proprio stato di salute significhi per alcuni fare polemica.
Noto dalle recensioni che in questa struttura non sono nuovi ad atteggiamenti del genere.
Nonostante ciò, io confido sempre nella buona medicina, tanto che alcune persone questa mattina, un medico ed un infermiere anziano, hanno cercato di tranquillizzarmi dimostrandomi grande disponibilità.
Invierò la stessa lettera alla Direzione strategica del P.O. e all’assessorato alla sanità della Regione Lazio.
Dr Vincenzo Liberti

Dolore toracico, crisi vagale.