Oculistica Ospedale Cassino

Oculistica Ospedale Cassino

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Santa Scolastica di Cassino in provincia di Frosinone, situato in Via San Pasquale, ha come Responsabile il Dott. Luigi Pinchera (luigi.pinchera@aslfrosinone.it). Il reparto, ubicato all'interno della sede ospedaliera, si occupa principalmente di Cataratta, Cornea, Chirurgia Refrattiva, Retina e patologie retiniche, Oftalmologia pediatrica. Intensa anche l'attività ambulatoriale- diagnostica dell'unità operativa, erogando prestazioni quali fluorangiografia, pachimetria, tonometria, topografia corneale, Yag Laser, Argon Laser.

4.9

Esame del fondo oculare

Avevo prenotato una visita ambulatoriale con esame fundus oculi, ma non è stato fatto nessun tipo di esame diagnostico con macchinario, l'oculista mi ha solo guardato con la lente. Nessuna fotografia è stata seguita per la rilevazione di eventuale emorragia. Insomma, un servizio che reputo scadente ed inadeguato. Non capisco perché facciano fare alla gente tanta strada per niente. Non consigliato assolutamente.

Diabete.

Valutazione

Eccellente professionalità, accuratezza e gentilezza.
Ottimo staff, ottimo reparto!

Intervento di cataratta.

La sanità che funziona

Sono stato operato di cataratta dal Dott. Luigi Pinchera. Già lo conoscevo di fama. ma la realtà è stata ancora migliore delle aspettative.
Altissima professionalità, cura del paziente con tatto e delicatezza, stile da vero gentiluomo sono subito apparsi evidenti.
Il personale addetto al reparto, medici e infermieri, è sempre disponibile e, cosa molto importante, con il sorriso infonde tranquillità e fiducia andando anche oltre i meri doveri lavorativi.
Questa è la bella sanità italiana di cui andare orgogliosi. Grazie.

Cataratta.

Grazie al primario Dott. Luigi Pinchera e a tutto il personale del reparto per la preparazione e la cordialità durante l'attesa per l'intervento e l'intervento stesso.

Miopia, ambliopia, cataratta.

Grande professionalità

I miei più vivi ringraziamenti al personale del reparto "oculistica" dell'ospedale "Santa Scolastica" di Cassino e in particolare al Dott. Luigi Pinchera per la professionalità, l'umanità e la cordialità dimostrate.
Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.
Grazie di cuore!

Cataratta senile.

Sanità pubblica al servizio del cittadino

Sottoposta ad interventi particolarmente impegnativi per la rimozione delle cataratte senili, mi sembra doveroso esprimere la mia riconoscenza al dott. Luigi Pinchera per la sua professionalità ed umanità, ed a tutto il personale medico e paramedico, che collabora con lui, per la cordiale accoglienza ed efficienza operativa. Codesto reparto oculistico costituisce senza dubbio un'eccellenza nel contesto del S.S.N., ed un vanto per l'ospedale Santa Scolastica di Cassino.
Con gratitudine e riconoscenza.
Adriana Verrengia

Cataratte con miopia.

Professionalità ed umanità

Mi sono rivolta al reparto di Oculistica dell’Ospedale Santa Scolastica di Cassino per un intervento di cataratta e miopia, nonostante risieda a 500 km. di distanza (Lecce).
Fin dai primi contatti telefonici con il reparto, ho constatato rara cortesia ed indiscutibile efficienza del personale medico ed infermieristico tutto, ed in particolare della Caposala.
Di natura oltremodo rassicurante è stato, poi, il primo incontro con il prof. Luigi Pinchera, primario del reparto, che mi ha sottoposta ad una visita estremamente scrupolosa e mi ha fornito puntuali spiegazioni riguardo l’intervento, fugando ogni mio dubbio e preoccupazione.
Ho vissuto con serenità il momento dell’intervento, grazie in primis alla professionalità, competenza e attenzione del prof. Pinchera e alla preparazione e gentilezza di tutto il suo staff medico e paramedico.
Attendo ora con impazienza di sottopormi all’intervento per l’occhio destro.
Pertanto non posso esimermi dall’esprimere la mia profonda gratitudine nei confronti del prof. Pinchera, professionista di altissimo livello, per la totale dedizione al suo lavoro e l’organizzazione eccellente del reparto da lui diretto e a tutto lo staff che collabora alla buona riuscita del lavoro svolto quotidianamente in questo reparto, “piccolo e raro gioiello” nel panorama della sanità pubblica italiana.

Cataratta e miopia.

Reparto eccellente

Sono stata operata alla cataratta presso il reparto oculistico dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino. Ringrazio il dott. Luigi Pinchera per la sua professionalità e per l'organizzazione del suo reparto, che egli ha saputo gestire con cura e nel più rigido rispetto delle norme anti covid-19.
Ringrazio, inoltre, il personale sanitario altrettanto professionale e cortese. Grazie a tutti voi ho potuto affrontare questa operazione con fiducia.

Reparto e staff eccellenti

Sono stato operato ad ambedue gli occhi in questo reparto di oculistica dell'ospedale di Cassino. Mi sono trovato benissimo, sono stato seguito dal prof. Luigi Pinchera e da tutto il suo fantastico staff. Ho risolto completamente il mio problema.
La struttura e’ perfetta e l'organizzazione completamente efficiente.

Cataratta bilaterale.

Eccellenza professionale e umana

Sono stata operata di carataratta a entrambi gli occhi nel reparto diretto dal Dott. Luigi Pinchera.
Mi avevano parlato benissimo di questa realtà, ma l'esperienza e' stata anche migliore di quello che mi aspettavo.
Prima di tutto, il personale paramedico e' attivissimo, puntuale, gentilissimo. Si viene accolti con il sorriso e tutto avviene con serenita' e gentilezza. Sembra di essere accolti in una casa da persone che ti vogliono bene e che sono attente a te in modo esclusivo.
Lo staff medico, con a capo il Dott. Pinchera cura ogni dettaglio con maniacale attenzione, infondendo fiducia e tranquillita' di essere in buone mani.
Alla fine non posso esimermi dall'esprimere i miei complimenti al Dott. Pinchera, un vero medico, un professionista ai massimi livelli, un gentiluomo, quasi di altri tempi. E' stato un vero privilegio conoscerlo.

Pucker maculare e cataratta

Sono stato operato di pucker maculare e cataratta all’occhio destro dal dott. Pinchera, direttore dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale “ S. Scolastica” di Cassino.
L’intervento è stato eseguito in anestesia locale con vitrectomia 25 G.
Il decorso postoperatorio è stato tranquillo, salvo un aumento della pressione intraoculare, controllato con opportuni farmaci, che si è risolto spontaneamente dopo tre mesi.
A sei mesi dall’intervento i risultati sono al di sopra delle mie aspettative, ho recuperato perfettamente la visione nell’occhio operato; delle metamorfopsie, che rendevano molto difficoltosa la visione, non restano che poche tracce.
Ringrazio il dott. Pinchera per la professionalità, cortesia, disponibilità, per il lavoro che svolge con passione e grande umanità.
Ringrazio inoltre l’equipe che ha collaborato alla buona riuscita dell’intervento e tutti coloro che mi hanno assistito con gentilezza e attenzione.

Pucker maculare e cataratta occhio destro.

"Repetita juvant"

Sono ritornato a Cassino per l’intervento di cataratta anche all'occhio sinistro.
Con molto piacere posso confermare il mio giudizio più che positivo per il reparto di Oculistica dell'Ospedale S. Scolastica di Cassino diretto dal Dott. Luigi Pinchera, che posso riaffermare, con assoluta convinzione, essere un piccolo gioiello, un'eccellenza nell'ambito della sanità pubblica nazionale.
Il Dott. Pinchera mi era stato segnalato come professionista altamente preparato e la mia prima esperienza nel suo reparto per l’operazione di cataratta all'occhio destro ha comprovato ciò, sia per l’alta professionalità, cordialità e disponibilità del Dott. Pinchera, sia per la perfetta organizzazione del suo reparto e la preparazione e gentilezza di tutta la sua equipe medica e paramedica.
Non ho avuto, quindi, alcun dubbio a tornare da Salerno, la mia città, in questa struttura anche per la seconda operazione di cataratta all'occhio sinistro, sapendo di essere in splendide mani.

Ancora un grazie di cuore a Voi tutti.
Roberto Mignone
P.S.
Nei giorni scorsi ho consigliato con molta sicurezza a due persone di Salerno di rivolgesi al Centro di Cassino per curare le loro patologie.

Alta professionalità

Sono lieto di esprimere il mio giudizio oltremodo positivo per il Reparto di Oculistica dell'Ospedale S. Scolastica di Cassino diretto dal Dott. Luigi Pinchera.
Vivo a Salerno e ho affrontato un viaggio di 140 km. per recarmi a Cassino per un intervento di cataratta, perché il Dott. Pinchera mi era stato segnalato come professionista altamente preparato.
Sono stato soddisfatto della mia scelta fin dall'ingresso nel Reparto per la gentilezza della Caposala e di tutto il personale e per la perfetta organizzazione nell'accoglienza del paziente, e ancor più compiaciuto quando ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il Dott. Pinchera. Mi sono sentito completamente sicuro e sono stato ben assistito sia clinicamente che sotto l’aspetto umano. La professionalità e la disponibilità del Dott. Pinchera e della sua Equipe sono encomiabili; il paziente si sente così affidato "in splendide mani" e vive il momento dell'intervento con minore ansia.
Posso affermare con certezza che il Reparto rappresenta un piccolo gioiello, un'eccellenza nell'ambito della sanità pubblica.
Grazie a Voi tutti.

RECENSIONE

Voglio pubblicamente ringraziare il dott. Pinchera Luigi, primario del reparto oculistico dell'Ospedale di Cassino, e con lui tutto il reparto oculistico per l'altissima professionalità, l'empatia ed il tratto umano evidenziati in occasione dell'intervento di vitrectomia per pucker maculare e contemporaneamente di intervento di cataratta a mia moglie Angelarosa Giovanna Di Mambro.
La cosa più importante è la capacità dimostrata nel mettere a suo agio il paziente.
Grazie. Lo consiglio vivamente a tutti.

Pucker maculare e cataratta.

Professionalità e grande umanità

Ho preferito rivolgermi al prof. Pinchera, nonostante svolga la sua professione a circa 400 km. dal luogo in cui risiedo, poichè tanto bene si dice di lui in quanto professionista estremamente capace e di grandi doti umane. Avevo necessità di operarmi alla cataratta in entrambi gli occhi, ma nutrivo dei forti timori a causa di problemi retinici che mi erano stati riscontrati in accertamenti specialistici effettuati nella mia zona. Ebbene, il prof. Pinchera ha fugato le mie preoccupazioni sin dal primo incontro sottoponendomi ad una visita estremamente scrupolosa e completa, corredata da sue spiegazioni puntuali e rassicuranti.
Persona sempre molto garbata e disponibile, è altresì molto rigoroso e altamente competente nell'esercizio della sua professione; lo si evince d'altronde anche dall'organizzazione ed efficienza del reparto d'oculistica che magistralmente dirige presso l'ospedale Santa Scolastica di Cassino. Caposala e personale medico ed infermieristico si contraddistinguono per preparazione, gentilezza ed efficienza. Certamente un reparto di eccellenza tra quelli oculistici nazionali.
Professionista di grande sensibilità, il prof. Pinchera riesce a trasmettere tranquillità e sicurezza in sala operatoria egregiamente assistito dalla sua equipe alla quale va un meritato plauso.
Quando mi ha tolto la benda nel giorno successivo all'intervento, mi è parso di ri-nascere, è stata una gioia immensa vedere di nuovo così nitido e senza l'ausilio di occhiali. Adesso attendo con impazienza di fare anche l'occhio sinistro.
Grazie di cuore prof. Pinchera, grazie a tutti voi.

Anna Maria Martina - data intervento 23/07/2018

Cataratta dx.

Reparto semplicemente eccezionale.

Complimenti

Reparto di eccellenza, ben prima delle ore 8.00 del mattino il personale, alla guida del direttore dr. Pinchera, è già presente, sembra di stare in Svizzera. Venuti dalla provincia di Salerno per operazione di cataratta per mio suocero, abbiamo trovato grande professionalità e tatto da parte di tutto lo staff, in particolar modo dal Dott. Luigi Pinchera. Basti pensare che il giorno del S. Patrono di Cassino, nonostante festivo, è venuto da solo in reparto per visitare i pazienti operati il giorno prima. Queste sono le persone di cui abbiamo bisogno per risollevare questa bistrattata patria. Complimenti vivissimi.

Sostituzione cristallino

Un sentito ringraziamento va al Prof. Luigi Pinchera per aver mostrato una disponibilità ed una sensibilità encomiabili, una competenza di altissimo livello unità ad una professionalità indiscutibile.
Da elogiare anche il personale della sua equipe.
Un reparto veramente funzionale diretto in maniera egregia.
Antonio Filoni

Cataratta occhio destro.

Efficienza coniugata con cortesia

Assieme alla competenza e professionalità del personale medico e del responsabile, Dott. Luigi Pinchera, mi fa piacere segnalare la cortesia e attenzione degli infermieri e paramedici.

Il reparto oculistico diretto dal Prof. Pinchera

Conosco il professor Luigi Pinchera da molto tempo e alla sua sapienza e gentilezza si affida la mia famiglia, nella consapevolezza di trovare non solo un’eccellenza della sanità italiana, ma anche una professionalità umana e rassicurante, capace di curare insieme le malattie e i timori e di dosare con il giusto equilibrio medicine e parole.
Qui racconto una mia esperienza, che credo sia comune a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di farsi curare bel reparti da lui diretto.
***
La mattina del mio intervento per la cataratta arrivai per primo in ospedale. Avevo passato una notte agitata.
Puntualissimo, alle 7.30, vidi arrivare il Professor Pinchera con un mazzo di chiavi in mano, proprio come San Pietro. Aprì tutte le porte del suo reparto oculistico, evidentemente chiuse da lui stesso il giorno prima. Ciò mi sorprese tanto: lo considerai un atto di estrema cura e democrazia, abituale forse solo per i paesi scandinavi.
Lui mi appariva come il motore di tutto, il direttore d’orchestra che, dopo aver distribuito gli spartiti ai singoli musicisti, li dirige con maestria e professionalità. Lo aiutano molto l’entusiasmo, la forza che imprime alle sue idee, la necessità di “vederci chiaro” e la voglia dell’ordine, della precisione.
I suoi collaboratori gli assomigliano per umanità, discrezione, laboriosità. Il contatto che ha con i suoi pazienti è diretto e garbato.
Le mie ombre notturne si dileguarono a vederlo: mi sentii subito tranquillo e tutto infatti filò liscio come l’olio. In pochi giorni riassaporai il gusto della scrittura e della lettura. Puntualmente ritrovai le mie certezze, le mie fantasie.
Il suo reparto oculistico dell’Ospedale di Cassino è un’isola felice, un approdo sicuro, una eccellenza della nostra sanità. Forse la sua voglia di fare bene viene da lontano, parte dalla sua famiglia, dal ricordo e dall’esempio della sua guida principale: suo padre.
Un grazie di cuore al professor Luigi Pinchera e ai suoi collaboratori.

Franco Delicata
(Atina, luglio 2017)

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO

Sono stato sottoposto ad intervento di cataratta su entrambi gli occhi, tra marzo e maggio di quest’anno. Sono stato accolto dal Dott. Luigi Pinchera (direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale Santa Scolastica di Cassino) come un amico, un familiare, una persona cara. La sua straordinaria sensibilità nel comprendere le mie preoccupazioni, nel percepire il mio timore, mi ha lasciato senza parole. Nei miei 68 anni di vita, raramente ho incontrato persone con tale gentilezza ed umanità, unitamente alla competenza professionale, al rigore medico, nonchè alla dimostrazione di affrontare questo lavoro, consentitemi, come una vera e propria missione. Quando si affronta un intervento, piccolo o grande che sia, quando dismettiamo i panni di tutti i giorni ed entriamo in sala operatoria… ci sentiamo nudi, tornati come bambini, privati di ogni nostra certezza. Il Dott. Luigi Pinchera, insieme a tutto lo splendido reparto, riesce ad infondere tranquillità e sicurezza, attraverso una cura minuziosa; nessun dettaglio è trascurato, tutti gli aspetti del processo sono tenuti in considerazione, nulla è sottovaluto. Questo, unitamente alla perfetta riuscita dell’intervento, fa di questa realtà un fiore all'occhiello della nostra sanità. Ed io sono felice, ed onorato, di averla vissuta in prima persona.
Giovanni Mottola

Reparto d'eccellenza

Sono una settantaquattrenne e dall'età di 13 anni ho sempre portato gli occhiali. Dall'anno scorso, alla miopia si sono aggiunte le cataratte, che hanno peggiorato ulteriormente la situazione. Mi sono decisa per l'intervento e il risultato è stato meraviglioso: poter ammirare il mondo intorno a me senza quelle benedette lenti, è stata un'emozione fortissima. Devo confessare che avevo molta paura dell'operazione e l'ho rimandata per ben due volte. Che stupidaggine! Il dottor Pinchera si è rivelato una persona sensibile e professionale. Tremavo sul tavolo operatorio, ma la sua tecnica per rilassarmi, oltre che efficace, è stata sottile: all'inizio non mi ha coinvolta, con la scusa di dover raccontare un aneddoto a un collega, poi, una volta distratta, mi ha descritto l'intervento nel suo svolgersi. Il dottor Pinchera è stato così rassicurante che, quando dopo una settimana mi sono presentata per il controllo, sono stata io stessa a chiedergli di intervenire anche sull'altro occhio.
Un plauso va pure a tutto il personale che lavora nel reparto: c'è rispetto per il malato, c'è gentilezza e, soprattutto, c'è grande attenzione all'igiene. Avevo un'idea del tutto diversa della struttura pubblica!
Un grazie di cuore al dottor Luigi Pinchera e alla sua equipe dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino.
Buon lavoro a tutti,
Velia Capaldi

Cataratta occhio destro.

Onore al merito

Ho avuto modo di usufruire del Reparto Oculistica dell'ospedale di Cassino in occasione dell'intervento di cataratta subìto da mia madre, e desidero esprimere, oltre all'ammirazione per la professionalità e la competenza che il dott. Pinchera profonde nella gestione del reparto, ineccepibile sotto tutti i punti di vista, anche la gratitudine per il chiaro intento di corredare le cure con la sensibilità e la premura, valori aggiunti in un momento di fragilità contingente: tutto ciò sostiene il paziente, allarga il cuore ai familiari e rende il giusto onore a chi lavora con tanta perizia e abnegazione.

Eccellente reparto

Ho potuto apprezzare la straordinaria efficienza del reparto diretto dal Dott. Pinchera in occasione dell'intervento di cataratta a cui è stato sottoposto mio padre qualche settimana fa, dopo che anche mia madre aveva subìto il medesimo intervento poco più di un anno fa. La struttura funziona in modo veramente perfetto, la cosa che salta immediatamente all'occhio fin dai primi momenti è la straordinaria organizzazione che non lascia nulla al caso, il paziente è letteralmente guidato attraverso tutto il percorso che lo porta dall'ingresso in reparto fino al momento nel quale può tornare a casa. Tutto il personale si mette a disposizione del paziente senza risparmiarsi, con umanità e cortesia anche nei confronti dei familiari che accompagnano il paziente. Il Dott. Pinchera è un oculista preparato e scrupoloso e, insieme al suo staff, trasmette al paziente grande sicurezza e tranquillità. Un grande ringraziamento a tutti.

L'Oculistica del "Santa Scolastica"di Cassino

Dopo l'operazione di cataratta all'occhio destro, nel febbraio scorso, come programmato, mi sono sottoposto nei giorni scorsi ad identico intervento all'occhio sinistro. Intervento operato dal primario del reparto, dott. Luigi Pinchera. Grazie anche alla precedente esperienza, ho affrontato l'operazione con la massima tranquillità e tutto è andato nel migliore dei modi, riscontrando, come sempre, professionalità chirurgica, estremo garbo ed assistenza totale. Ma, al di là del risultato personale, la soddisfazione maggiore consiste nel positivo giudizio condiviso dai tanti amici e conoscenti, con problemi oculari, da me indirizzati al reparto del presidio ospedaliero cassinate, che hanno trovato nel dott. Pinchera un valido e sicuro punto di riferimento.

Cataratta occhio sinistro.

Competenza e professionalità ai massimi livelli

Il reparto gestito dal Primario Dott. Pinchera, medico di grande professionalità e cortesia, offre un servizio di grande competenza, attenzione e cura nei confronti dei pazienti. Posso dirlo con certezza poichè sono rimasto molto soddisfatto dall'esito dell'intervento e dell'attenzione espressa dal Primario e da tutto il personale nei miei confronti e nei confronti di tutti i pazienti presenti nel giorno dell'intervento.

Il dott. Luigi Pinchera punto di riferimento

Nel disservizio politico-organizzativo della sanità nazionale e regionale, scoprire delle eccellenze come il reparto di oculistica dell'ospedale Santa Scolastica di Cassino, è motivo di sorpresa e di compiacimento. Eccellenze che, ovviamente, sono sempre riconducibili al fattore "persona" e, nella fattispecie, mi riferisco al Responsabile del reparto, il dott. Luigi Pinchera, un medico che coniuga la professionalità all'umanità e che, a distanza di anni, continua a fare del proprio impegno quotidiano una missione. Dopo che ha salvato mia moglie dalla cecità, per un devastante distacco di retina, il 25 febbraio scorso, mi sono affidato al dott. Pinchera per un "semplice" intervento di cataratta, affrontato con assoluta serenità, nella convinzione di essere nelle mani giuste, perchè a livello sanitario, la fiducia è ancora elemento fondamentale. A conferma delle doti manageriali del Primario e della bontà del trattamento ricevuto, sento il dovere di sottolineare, altresì, la generale efficienza del reparto di oculistica e la cordialità del personale che vi opera, dalla caposala all'ultima infermiera.
Sergio Monforte - Formia (LT)

Asportazione di cataratta all'occhio destro.
In lista per identico intervento all'occhio sinistro.

Eccellenza meticolosa

Molto spesso si sentono episodi di malasanità riferiti in vari presidi ospedalieri. Nel mio caso posso testimoniare di aver avuto due operazioni alternate per asportazione di cataratta presso il reparto di oculistica di Cassino. L'ultima riferita al 07/01/2016, ove ho potuto constatare l'eccellenza meticolosa di questo reparto, diretto dal Primario Dr. Pinchera con la collaborazione dei dottori Zonfrilli e Tamburrini, i quali tutte le mattine sono puntualmente al reparto iniziando a ricevere i pazienti - come pure la caposala e le infermiere. Ognuno per il compito assegnatogli sa cosa deve fare e tutto gira nel senso giusto sotto le direttive dell'impeccabile Primario Dr. Pinchera, che ha creato veramente un reparto di eccellenza. Quindi nel complimentarmi per quanto sopra, mi auguro che anche gli altri reparti e gli altri ospedali ne facciano tesoro.
Pasquale Moretti - Pontecorvo

Cataratta.

Reparto oculistico, cataratta occhio sinistro

Vorrei esprimere la più sincera gratitudine per tutto il personale. Ho subìto un intervento chirurgico ad un occhio e sono stato seguito con coscienza professionale ed umana dal Primario Dott. Luigi Pinchera, dalla Capo Sala, dagli altri medici di reparto e da tutto il resto del personale.
Inoltre, mentre ero nell'anticamera della sala operatoria in attesa di essere operato, un altro paziente, particolarmente impressionabile, ha avuto un grave malore ed ho sentito di persona l'abnegazione con cui il Dott. Luigi Pinchera che operava e gli altri medici e infermieri si sono adoperati per far superare la crisi a quel paziente. Tutto è andato bene e io, che sono stato operato subito dopo in anestesia locale, sono stato tranquillissimo perché mi ero reso conto di essere in ottime mani.
Un ringraziamento particolare va alla signora con gli occhiali che mi ha fatto il prelievo e poi mi ha preparato per l'intervento, che ho conosciuto in questa occasione e che con me si è comportata in modo professionale e molto umano, come una premurosa sorella.
Di nuovo grazie,
Giancarlo Martina di Cassino