Ospedale di Chiavenna

Ambulatorio Endoscopia

Molto bravi e senso di umanità.
Per mie vicissitudini ho visitato diversi ospedali e, benchè siano una realtà di provincia, poche volte mi sono trovato a mio agio e mi hanno trasmesso tranquillità.
Qui a Chiavenna mi hanno trattato come se fossi una persona conosciuta da tempo, con dignità e soprattutto con professionalità. Una persona malata non chiede che gli altri si facciano carico dei propri problemi - e chi si aspetta questo sbaglia - ma forse quei piccoli gesti che gente semplice e professionale come questa del reparto di Endoscopia, partendo dall’infermiera che ti riceve, che ti dice “ si arrivo subito da te siediti tranquillo, rilassati, che arrivo subito” e nel frattempo vedi che corre avanti e indietro per fare fronte ai suoi compiti, fanno la vera differenza.
Di queste persone io vado fiero, delle infermiere, del dottore, in un Paese dove ci lamentiamo, dove i chiacchieroni politici squallidi non tengono in considerazione chi gestisce le disperazioni della gente. Ma quelli sono un altro mondo, sono il mondo degli squallidi chiacchieroni.
Ho messo "4" ai servizi, ma non è riferito al personale dell’ospedale, ma ai chiacchieroni che non spendono i nostri soldi per dare una struttura piu’ moderna a un ospedale che ha bisogno di manutenzione. Per una persona malata sapere di trovare persone come queste in ambito sanitario è un sollievo, ti dà conforto e soprattutto sai di non cadere nel baratro dell’indifferenza. Grazie. Anche se poco, ma grazie.

Colonscopia.