Complesso Integrato Columbus di Roma

Bimascellare in Surgery First

Il 14 Maggio grazie al Prof. Sandro Pelo e alla sua équipe ho finalmente risolto definitivamente la mia malocclusione di terza classe che mi trascinavo dall'infanzia e che anni e anni di ortodonzia avevano solo "camuffato" provvisoriamente.
Tutte le mie paure e le mie ansie sono state vanificate grazie al comportamento di tutti i medici che mi hanno assistita ed operata (oltre Il Prof. Pelo, il Dott. Moro, il Dott. Azzuni, il Dott. Foresta, il Dott. Saponaro). Un grazie particolare però va proprio al Prof. Pelo per avermi proposto la Surgery First, percorso attraverso cui si abbattono tempi e pressione psicologica, intervenendo direttamente su mandibola e mascella chirurgicamente senza ortodonzia pre-operatoria. Questo significa risparmio di circa un anno di tempo e soprattutto del pesante imbarazzo dovuto al peggioramento del difetto fisico (mento protruso nel mio caso) come conseguenza della preparazione ortodontica. Per non parlare del post-operatorio, che sta scorrendo sorprendentemente in maniera veloce, indolore e terminerà a sei mesi dall'intervento. Io sono stata operata a Maggio e ad oggi, a tre mesi dall'operazione, sono in cura presso il Dott. Azzuni per l'allineamento dei denti, ma il risultato è già stupendo: finalmente un'occlusione regolare, viso proporzionato e armonioso. A dispetto della complessità dell'intervento, la mia percezione del tutto è stata positivissima: ematomi ridotti, gonfiore velocemente venuto meno, serenità d'animo e felicità immensa ad ogni singolo miglioramento. A completamento del tutto il 3 Luglio il Dott. Foresta ha eseguito una rinosettoplastica, migliorando funzionalmente ed esteticamente il mio naso: finalmente il mio profilo mi soddisfa e non mi procura disagio, senza contare che funzionalmente la mandibola non mi crea più problemi di masticazione e il naso mi fa respirare come mai in 36 anni di vita. Ancora devo realizzare che in così poco tempo io abbia ottenuto così tanto e in totale serenità d'animo. Il Prof. Sandro Pelo è l'unico in Italia ad assumersi la responsabilità di affrontare il problema delle malocclusioni in Surgery First, gli altri chirurghi maxillo-facciali percorrono la via convenzionale (ortodonzia pre-operatoria/ operazione/ ortodonzia post-operatoria) con maggiore gravosità a carico del paziente dal punto di vista fisico, psicologico e in termini di tempistica decisamente più lunga. Non finirò mai di ringraziare lui e la sua équipe: ho trovato con loro il connubio perfetto tra eccellenza professionale e umanità, tutto ciò che un paziente spera di trovare in vista di un intervento e dopo.

Malformazione scheletrica facciale (malocclusione di terza classe).

Inviato da Barbara
15 Settembre, 2015
Carissima, la tua testimonianza è meravigliosa e mi dà una forza incredibile! Io purtroppo sono arrivata a 30 anni, con svariati problemi familiari anche gravi; ancora devo laurearmi e sono senza lavoro.. Avendo solo madre e del tutto contraria all'operazione, nonostante io abbia una terza classe terribile di profilo con complessi che mi porto finora allucinanti.
In mancanza di soldi sto ancora ferma per operarmi. Ora sto cercando lavoro, finendo l'università e determinatissima a farlo! Io considero solo la Surgery first, dato che un peggioramento non potrei proprio sopportarlo, data la situazione già assurda così..

Posso solo chiederti se hai fatto altro esteticamente oltre alla rinosettoplastica? Io anche la dovrò fare assolutamente, ma si può fare insieme? La passa la mutua oppure quella no? C'è reale pericolo che il mento con il tempo recidivi? (certe voci dicono così..).

Grazie e scusami il disturbo!

Inviato da Alessandra
17 Settembre, 2015
Buongiorno a te, nessun disturbo.
Cerco di andare in ordine seguendo le tue domande:
- esteticamente non ho fatto altro (bimascellare a maggio e naso a inizio luglio), sono ancora in attesa del risultato finale certo perché comunque per il naso soprattutto è presto parlare ma sono sincera, sono già soddisfattissima così quindi ho solo ottime prospettive davanti, io fermerei già il risultato alla situazione attuale;

- sconsigliatissimo farlo insieme. Per quanto la Surgery First renda tutto più semplice e veloce il viso ha bisogno comunque di un certo lasso di tempo per riassorbire l'impatto (un minimo dobbiamo concederglielo!!!) ma soprattutto perché dopo un bimascellare il tuo viso, il tuo profilo cambieranno e solo dopo potrai valutare insieme al chirurgo cosa fare sul tuo naso. L'armonia del volto potrai valutarla solo dopo che mandibola e mascella avranno assunto posizione ed equilibrio stabile. Nel mio caso sono intervenuti dopo un mese ed a conferma della loro serietà e precisione sono i primi loro a non prendere in considerazione il naso se non solo dopo il bimascellare.

- sì mutua ma non conosco i criteri singoli. Io ho usufruito del S.S.N.

- per le recidive rimando ad un confronto con il Prof. Pelo perché non ho le competenze per valutare i fattori di rischio, nel mio piccolo posso dirti che ogni caso è a sé quindi non farti condizionare da ciò che senti (visto che sei una studentessa universitaria, hai presente quando prima di ogni esame è vietatissimo chiedere in giro ma devi andare all'orale forte della tua preparazione? Ecco uguale). Io posso solo dirti che se ti affidi a mani esperte e super competenti il rischio diminuisce, la stabilizzazione del risultato fa parte del percorso post-operatorio e farlo alla "nostra età" a mio parere può essere solo un vantaggio. Loro non lasciano nulla al caso, sei controllata a vista e questo ti mette una tranquillità indescrivibile.

Capisco come stai, credimi, se hai bisogno ti lascio la mia e-mail:
alessandra.disanto79@gmail.com

A tutto c'è una soluzione, stai tranquilla.

Inviato da Valentina
16 Ottobre, 2022
Salve, dovrò operarmi con una surgery first per una seconda classe scheletrica piuttosto importante e mi piacerebbe avere qualche informazione sui tempi di attesa e soprattutto: lei ha usufruito della mutua anche per un intervento di estetica al naso? Ho il setto nasale deviato per cui respiro male e porrò in esame la questione al chirurgo appena mi visiterà perché, nonostante mi sia operata ai turbinati, continuo a respirare malissimo.
La ringrazio.