Neurofisiopatologia Complesso Integrato Columbus

Neurofisiopatologia Complesso Integrato Columbus

Il reparto di Neurofisiopatologia e Centro di Medicina del Sonno dell'Ospedale Complesso Integrato Columbus C.I.C. di Roma, situato in Via G. Moscati 31, ha come Direttore il Prof. Salvatore Mazza. Il reparto dispone di un Day Hospital di Medicina del Sonno e di un Servizio di Neurofisiopatologia per lo studio e l’inquadramento diagnostico e terapeutico delle principali patologie neurologiche e della Medicina del Sonno. La struttura dispone delle moderne attrezzature diagnostiche per polisonnografia, elettroencefalografia, poligrafia, actgrafia, elettromiografia e neurografia, svolgendo inoltre attività di cura dell’insonnia tramite terapia cognitivo- comportamentale. Fanno parte dell'equipe medica la Dott.ssa Grazia Rizzotto (responsabile clinico) ed il Prof. Gioacchino Francesco Mennuni (responsabile scientifico).

Grandissima professionalità e competenza

A seguito di visita Otorino presso la Columbus, richiesta per patologia respiratoria dovuta a parziale occlusione del setto nasale, mi è stata diagnosticata una rinite cronica, per la quale l'Otorino stesso ha proposto alcune cure specifiche e ha chiesto un esame più specifico (polisonnografia) presso la stessa Columbus.
Dall'esame effettuato presso il Servizio Neurofisiopatologia del Sonno, è stata diagnosticata una Sindrome da apnee ostruttive (38 apnee per ora).
Mi è stata quindi prospettata l'opportunità di essere seguito direttamente da loro in un percorso articolato di approfondimento delle possibili cause presso Servizi specialistici della Columbus, e di successive cure mirate sulle diverse patologie, sempre coordinato dalla Dr.ssa Grazia Rizzotto del Servizio Neurofisiopatologia del Sonno.
Non conoscevo il Complesso Ospedaliero della Columbus e sono rimasto molto molto sorpreso di scoprire una rara eccellenza della Sanità italiana, ottimamente organizzato, professionale e di elevata qualità sia nell'erogazione di tutte le prestazioni sanitarie cui mi hanno di volta in volta sottoposto, sia nella notevole competenza dei diversi medici ed operatori sanitari che ho avuto come interlocutori nelle diverse fasi della cura. Bravissima la Dr.ssa Rizzotto a coordinare questo percorso di cura e le diverse consulenze specialistiche a supporto. Bravi e molto disponibili tutti gli operatori con i quali ho avuto a che fare.

Sindrome da Apnee notturne.

Apnee notturne

Vi è una gran confusione. Dal 2006 ho tentato di farmi curare, ho fatto diverse polisonnografie ma mai nessuno che mi abbia preso in carica seriamente. Ho tentato anche visite intramoenia, ma senza risultati soddisfacenti. Sono dovuto andare in altre strutture. Eppure hanno tutte le attrezzature. Non mi pare corretto per un complesso come il Gemelli.

Apnee notturne.