Complesso Integrato Columbus di Roma

Sempre Meravigliosi

A distanza di cinque anni dal primo intervento per adenoma prostatico, ho fatto ritorno presso il reparto di Urologia della Columbus per un problema un po' più serio. Sinceramente devo dire che come sono stato operato e assistito nel primo evento, a riprova dell'efficienza dell'equipe, questa volta diretta dal Prof. D'Addessi, sono stato operato e assistito nell'identico standard. Un particolare ringraziamento va al chirurgo Dott. Giuseppe Gentile - nomen omen - che oltre alla provata professionalità, serietà e accoglienza, mi ha assistito durante l'iter clinico in maniera ottimale. L'assistenza infermieristica diretta dalla caposala Patrizia Ruffino, a cui vanno i miei ringraziamenti, è stata a dir poco meravigliosa. Serietà, delicatezza, riservatezza, affabilità e dolcezza = Professionalità, hanno contraddistinto tutto il personale sanitario.
Unico neo, che però non inficia l'operato dell'equipe, ma che casomai getta un ombra di malasanità sulla gestione amministrativa e sulla direzione sanitaria, sono la mancata fornitura dell'acqua ai ricoverati durante i pasti e la pessima igiene e pulizia del reparto, che hanno anche scandalizzato tutte le persone che mi sono venute a trovare.

Asportazione Papilloma vescicale.

Inviato da MASSIMO
23 Ottobre, 2016
A distanza di sette mesi, per una recidiva sono dovuto tornare presso il reparto di chirurgia urologica. Niente di nuovo per me, poiché vi ero stato già altre due volte, ma l'accoglienza da parte della caposala Patrizia Ruffino e del suo team di infermieri favolosi non solo non è cambiata, ma è aumentata di livello. Sempre gentili, cortesi, accoglienti e con il sorriso sulle labbra ogni qualvolta dovevano svolgere il loro compito con professionalità e delicatezza. Un ringraziamento particolare va al dottor Carmine Servello che mi ha operato in sostituzione del mio urologo Giuseppe Gentile, impegnato in un convegno; ma spostando l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia. Attenzione, cortesia, accoglienza e professionalità sono gli standard di questi richiestissimi giovani medici, e qualcosa vorrà pure dire.
E' migliorato notevolmente lo standard delle pulizie; ciò che è peggiorato invece notevolmente è il vitto, che è stato affidato ad una ditta esterna (hanno disabilitato le cucine) e risulta indegno di essere servito per persone ricoverate ed allettate anche con grave patologie. E veramente immangiabile, certamente il vitto negli ospedali non è e non può essere quello della propria casa, e ci può stare, ma se una volta alla Columbus si mangiava più che discretamente, adesso è veramente disgustoso.