Ospedale di Città di Castello

PARTO NATURALE

Prima gravidanza, ho scelto di partorire qui dopo aver valutato opinioni di altre donne.
Il reparto ha delle camere non troppo moderne (non avevamo la TV e l'armadio non era proprio recente) ma il personale è eccezionale.
Nonostante l'arrivo in ospedale in fase prodromica, sono stata ricoverata perché abitavo lontano insieme al mio compagno, a seguito dell'esito negativo dei tamponi.
Ci hanno sistemati in una camera da soli, il mio compagno è rimasto con me per tutto il tempo che sono stata ricoverata, dal tardo pomeriggio del lunedì fino alle dimissioni del giovedì.
Sono stata seguita, visitata e "coccolata" per tutta la durata del ricovero. La notte del lunedì ero in preda a dolori fortissimi, avevo contrazioni ogni 5 minuti ma non riuscivo a dilatarmi così l'ostetrica mi ha consigliato, appena fosse stato possibile, di valutare l'epidurale per avere un aiuto in più per affrontare travaglio e parto. Mi hanno visitata ogni ora durante tutta la notte e mi hanno accompagnata a farmi una doccia calda per farmi rilassare, erano sempre presenti e disponibili ma allo stesso tempo hanno lasciato molto spazio al mio compagno affinché potesse farmi da supporto, cosa di cui non smetterò mai di ringraziare. Finalmente il martedì mattina ho potuto fare l'epidurale e da lì è stato tutto più facile. L'ostetrica che mi ha seguita per tutto il travaglio e il parto è stata eccezionale, non la dimenticherò mai. Sono stata libera di muovermi come meglio credevo anche se alla fine ho seguito sempre i suoi consigli, non è stata mai scortese o impaziente anzi è stata come una mamma.
Quando finalmente poche ore dopo è nato mio figlio (nessuna complicazione per entrambi), l'ho tenuto subito tra le braccia poi lo hanno cambiato e nel giro di pochi minuti è iniziata la nostra vita insieme.
Ho avuto qualche difficoltà nei movimenti a causa dei punti (comunque pochi) e della stanchezza ma per ogni necessità tutto il personale era a completa disposizione con immensa umanità e professionalità, hanno permesso al mio compagno di accompagnare il bimbo a fare i controlli di routine e sono state molto disponibili nel seguirmi con l'allattamento al seno quando ho richiesto consigli e aiuto.
Ci siamo sentiti come a casa, è stata un'esperienza unica e non smetterò mai di ringraziare tutti per questo. Mi sono sentita coccolata, a mio agio e soprattutto sicura di me grazie anche a loro che non mi hanno mai fatta sentire incapace. Mi hanno regalato un ricordo unico di questa esperienza meravigliosa!

Parto naturale.