Ospedale di Cittadella

Biopsia collo dell’utero

Pare che (a detta dell’addetta al servizio di Screening) io abbia trovato il dott. Bo in una brutta giornata. Fatto sta che ha ignorato, anzi commentato, il fatto che già l’inserimento dello speculum era stato e rimaneva per me doloroso. Dopo avermi detto di rilassarmi, ha continuato con il suo lavoro facendomi molto male e senza diminuire in alcun il suo ritmo di lavoro in rispetto del mio dolore, continuando a ripetermi che bastava rilassarmi. Tengo a specificare che in precedenza avevo già visto diversi ginecologi, per cui non ero particolarmente rigida o nervosa; inoltre il momento della stessa biopsia è stato rude tanto da farmi sentire inerme e piangere (avevo già subìto in precedenza biopsie al collo e mai avevo provato un tale dolore). In conclusione, a differenza delle precedenti suddette per cui avevo sanguinato giusto per un paio d’ore, ho perso sangue fresco da una BIOPSIA per tre giorni per poi avere continue perdite marroncine per la successiva settimana, cosa che mi ha preoccupato tanto da costringermi a farmi visitare dal mio medico ginecologo.
Ritengo che chiunque dovesse vivere tutto ciò come prima esperienza, rischierebbe di allontanarsi dalla prevenzione.
Ah, al danno la beffa: al termine della procedura, nel vedermi scossa, l’infermiera ha detto ‘sei stata brava’ per consolarmi, uscita a cui il medico ha risposto sbottando maleducatamente un ‘mica tanto’.
Spero che la mia esperienza vi aiuti.

Papilloma Virus.