Ospedale di Cittadella

Da raccontare

La mia esperienza all'ospedale di Cittadella, reparto ginecologia, va raccontata.
Il giorno 22 settembre mi sono rivolta al pronto soccorso verso le ore 17.00 perchè non mi sentivo bene (ero in quei giorni alla 10° settimana di gravidanza).
Dopo vari tentativi di farmi notare dall'addetto accettazione del pronto soccorso, mi viene detto di rivolgermi direttamente in reparto.
Salgo al terzo piano, attesa di due ore, vengo visitata per scoprire che la mia gravidanza era andata male.
La dottoressa mi dice di recarmi il giorno successivo alle 7.30 per effettuare o il raschiamento, oppure per prendere gli ovuli. Ho detto subito che volevo fare il raschiamento.
La mattina successiva mi reco in reparto, alle ore 7.30 mi viene detto di sedermi fuori, di avere pazienza perchè non ci sono letti disponibili. Le 10.. le 11.. le 12.. le 13.. le 14.. Solo alle 15.00 vengo fatta accomodare nella stanza 25..
Attesa, attesa, alle 16.00 entrano nella stanza due infermiere, chiudono la porta della stanza dicendoci, visto che eravamo in due nella stessa situazione, che la sala operatoria era occupata e che dovevamo tornare il martedì successivo.
Ho fatto notare che avevo dei dolori anche forti, la risposta è stata che: se ho dolori devo prendere la tachipirina, se ho delle perdite è normale, se invece mi viene una emorragia devo correre subito in ospedale e.. "allora apriremo la sala operatoria".
Indignata rispondo che ho già sopportato la lunga attesa, me ne vado a casa..
Il lunedì successivo, la sera precedente al fatidico martedì, inizio a perdere sangue, corro all'ospedale, mezz'ora per essere guardata, non accettata, dall'addetto del pronto soccorso (ma dico io, se una persona che sta tremando come una foglia si presenta davanti a te alle 21.30 di sera, non ti viene spontaneo chiedere.. ha bisogno?).
Vengo mandata in reparto, fortunatamente non c'è nessuna emergenza, vengo visitata subito, vengo fatta accomodare nella poltrona all'interno di un ufficio, ogni tanto l'unico angelo passava a chiedere come stavo, dopo 2 ore circa vengo dimessa perchè la mia emorragia si è fermata.
Devo prendere per 5 giorni il Methergin, appuntamento il mercoledì successivo: vi arrivo alle 9.00 come consigliato, attesa estenuante, di due ore, vengo visitata e purtroppo ci sono dei residui, mi danno 3 compresse da prendere subito lì in reparto, il Cytotec. Dopo soli 5 minuti dalla assunzione ho dei dolori lancinanti, piangendo mi rivolgo alla dottoressa che mi fa prendere la tachipirina e mi fanno accomodare nella solita stanzetta, aspettando che mi passi il dolore. Alle 11.30 decido di andare via visto che stavo benino.
Appuntamento il giovedì successivo, ma il lunedì ho dei dolori fortissimi all'inguine destro, chiamo l'ospedale, dopo varie peripezie mi passano il reparto, mi viene detto di andare subito in ospedale.
Arrivo alle 13.00, alle 15.00 nessuno mi ha ancora chiamata, sempre con i miei dolori.
Chiedo all'infermiere, si informa e mi dice che c'è solo un medico, che l'altro è in sala operatoria, che devo aspettare e che forse dopo 2 persone verrò visitata.
"si consoli c'è una ragazza che aspetta dalle 8.00 di questa mattina".
Dopo queste parole sono andata a pagamento dal mio ginecologo a fare una ecografia.
Esito: sono ancora qui, con tanta voglia di voltare pagina, ma grazie alla vostra mal organizzazione non è ancora possibile, 21 ottobre 2016.
L'umore è a terra, e tutto quello che può esserci dopo una interruzione di gravidanza.
Vedo recensioni con voti altissimi ma... per me peccato che non ci sia lo zero.

Aborto spontaneo.

Inviato da Francesca
17 Dicembre, 2016
Cara Lisa , ho fatto nascere il mio bambino a Cittadella perché mi avevano detto che era il meglio, invece è solo grazie a Dio se è qui con me, perciò sappi che ti capisco molto bene.
Inviato da manuela
06 Novembre, 2017
Ciao Lisa e Francesca, sono in attesa del mio secondo figlio e stavo cercando notizie sui vari ospedali per individuare la struttura dove andrò a partorire. Leggendo i vostri commenti, mi sono tornati in mente tanti brutti ricordi di momenti vissuti proprio in questo ospedale. Anche io avevo scelto Cittadella perchè dicevano fosse "il meglio". Leggo nelle varie recensioni che il reparto è accogliente e le ostetriche meravigliose... per me non è stato così e non perdonerò mai l'ostetrica e la dottoressa che hanno fatto rischiare la vita del mio primo figlio e che oltre a ciò ci hanno trattato in modo freddo e distaccato. Per me possono tranquillamente cambiare lavoro. Solo un ostetrico mi ha dimostrato nei giorni successivi un po' di calore ed umanità, comprendendo bene cosa avevamo passato. Lì non tornerò mai più e la direzione interna dovrebbe fare obbligatoriamente una indagine sulla percezione della qualità del servizio e delle capacità e modalità di relazione con gli utenti (non pazienti!!!) del personale del reparto.