Ospedale di Este

professionalità competenza - umanità

Anguillara Veneta, lì 24.11.11
Sto scrivendo le mie impressioni sul reparto di urologia dell’ospedale di Este, dopo sei mesi dall’intervento, che ho subìto il 20 maggio 2011, con l’asportazione del rene sinistro, in quanto affetto da carcinoma a cellule chiare moderatamente differenziato di grado 2.
Ho atteso questo tempo per scrivere perché non volevo essere influenzato dall’euforia dell’esito positivo dell’intervento.
Ma a distanza di sei mesi la mia impressione è che questo reparto è come una “oasi nel deserto”. Sì, questo staff, guidato dal Professor Calabrò Antonino, oltre ad essere altamente professionale, manifesta un elevatissimo grado di umanità che il paziente coglie immediatamente.
Nonostante tutto avvenga come in una catena di montaggio, perché i pazienti sono moltissimi e arrivano da tutta Italia, non ci sono problemi di tempo, di sovra lavoro, di questioni personali.. no!!!
Il paziente, non uno qualsiasi: io, sono venuto prima di tante altre cose che ognuno doveva fare!!!
E a distanza di sei mesi, pensando alla mia permanenza in quel reparto, non lo penso come ad un fatto terribile che deve essere tenuto lontano ma come ad una esperienza, che mi ha fatto conoscere persone vere che ancora credono che il proprio comportamento fa la differenza.
Voglio applaudire e ringraziare ognuno.
RENESTO Franco Maria

Carcinoma renale a cellule chiare moderatamente differenziato di grado 2.