Ospedale di Este

un modello da copiare

Vi scrivo soltanto adesso perché il mio tempo è stato limitato, di questo mi scuso ma mi riproponevo di farlo perché sentivo particolarmente l’esigenza di esprimere il mio modestissimo pensiero sul vostro Reparto.
Sono stato ricoverato presso di voi ben due volte: nel settembre 2011 (cistoscopia e biopsia prostatica) e l'11 novembre 2011 per intervento di TURP.
Sono rimasto impressionato nell’essermi trovato davanti ad una realtà che è esempio di competenza, professionalità ed eccellenza non esclusivamente in campo sanitario, ma nella gestione delle risorse umane, nell’organizzazione, nella qualità del servizio e, soprattutto, nei rapporti con i malati fatti di gentilezza, disponibilità e comprensione. Ciò mi ha fatto molto riflettere.
A volte ci possono essere Cose così stonate e quasi in controtendenza dal contesto generale a cui esse stesse appartengono.
Ho pensato a questo nostro povero Belpaese in cui la maggior parte delle cose vanno a letteralmente a rotoli, che ha disfunzioni in tutte le sue componenti, che invece di considerarci suoi figli ci tratta malissimo, malgrado i sacrifici e il lavoro della maggioranza di noi. Lavoro e sacrifici che servono a ben poco, se poi chi governa sperpera, non sa amministrare e organizzare. Ho pensato al vostro reparto in cui tutto funziona , esempio stonato, di questo Paese dove poco o nulla funziona. Vorrei esprimere la mia gratitudine a voi tutti: al personale medico, agli infermieri, agli oss e agli inservienti che, insieme e sotto la direzione del dott. Nino Calabrò, malgrado il Contesto Generale tenete alto il nome del vostro Reparto. Non credo di essere esagerato o un adulatore, nell’affermare che: Qualcuno potrebbe ispirarsi.. ai vostri metodi.. anche in altri campi..
Chiudo salutandovi ed augurandovi il massimo del bene, un buon Natale e un radioso nuovo anno a tutti.
Ugo Vincenzo Amata
Troina 25-12.-11

T.U.R.P.

Inviato da fam. sturaro
16 Gennaio, 2012
Concordo pienamnete con questa recensione, in questo reparto sono dei veri angeli.
Ci è voluto un pò per riprenderci ed essere in grado di scrivere questa lettera di ringraziamento a tutti coloro che lavorano al reparto di Urologia dell'Ospedale di Este, dall'ultimo degli inservienti a medici, paramedici (in particolare Luca e Sandra), primari, volontari e via dicendo, un grandissimo grazie a tutte queste persone davvero speciali e che fanno un lavoro veramente difficile, offrire la massima assistenza possibile ai malati.
Credeteci, le persone che Vi lavorano sono davvero speciali, degli autentici angeli, possiedono un'umanità fuori dal comune, si sente quanto il loro interesse per le persone sia genuino e sincero, per questo non possiamo che ringraziarli tutti, uno ad uno, ancora una volta.
Credo che chiunque abbia avuto a che fare con dei familiari malati gravi ci capisca, e francamente, non so come avremmo fatto a gestire la situazione da soli.
La nostra Anna era già penalizzata dall'approssimarsi di una data intuita, e non voluta, e il ringraziamento che ci sentiamo di fare è per la possibilità di mantenere una sufficiente qualità della vita che tutti gli operatori del reparto hanno cercato di darle, al fine di permetterle di vivere al massimo grado quanto i giorni di vita le potevano consentire.
IL MARITO, BEATRICE E I FAMILIARI DI ANNA LAZZARIN.