Ospedale di Este

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. CALABRò E A TUTTO LO STAFF

A Novembre del 2012 mio padre è stato sottoposto nel centro d'eccellenza dell'Urologia di Este prima a resezione endoscopica della prostata (TURP)e successivamente a trattamento locale con ultrasuoni ad alta frequenza (HIFU) a causa di adenocarcinoma.
L'adenocarcinoma è stato diagnosticato in seguito a biopsia prostatica all'Ospedale di Udine nel gennaio 2011; l'urologo di turno che ci ha comunicato l'esito, ha consigliato a mio padre la terapia ormonale, ritenendola l'unica strada percorribile data l'età del paziente, ovvero 78 anni. In seguito abbiamo sentito altri pareri medici di urologi e oncologi, ovviamente sempre in libera professione, ma senza avere fiducia di questi specialisti, che hanno avuto nei nostri confronti un atteggiamento altezzoso e supponente, per cui ci siamo sentiti trattati come dei numeri e non come delle persone. Mio padre si è comunque sottoposto a trattamento ormonale per 18 mesi, abbassando il PSA ma senza risolvere il problema e con effetti collaterali.
Nell'estate del 2012, con l'ennesima ricerca in internet, casualmente ho trovato questo sito, dove i pazienti possono esprimere la loro opinione sui reparti degli ospedali d'Italia e mi sono convinta a chiedere un ulteriore consiglio medico al Dott. Antonino Calabrò. Questo incontro ha cambiato la nostra vita ma, innanzitutto, ha salvato quella di mio padre.
Scrivo con infinito piacere il presente commento perchè voglio ringraziare per la gentilezza e la professionalità tutto il personale del reparto, lo staff medico, il personale infermieristico ed ausiliario che ha assistito mio padre con tanta bravura, premura e dolcezza: tutti davvero pazienti, disponibili e gentilissimi che hanno reso la degenza serena e i problemi legati ad essa più sopportabili.
Con questa mia recensione voglio soprattutto esprimere immensa gratitudine e stima al Dott. Antonino Calabrò per la Sua indiscutibile capacità e dedizione professionale e per l'attenzione e la sensibilità umana che ha dimostrato a mio padre (altresì a mio zio operato per K prostata nel maggio 2013) e anche a noi familiari. Queste Sue doti umane lo rendono un medico FEDELE ALLA SUA MISSIONE e una persona SPECIALE che non dimenticheremo MAI.
GRAZIE DI CUORE per avere risposto alle mie mail nonostante tutti gli impegni lavorativi e averci ridato la speranza di un futuro sereno; non smetteremo mai di esserLe riconoscenti per tutto ciò che ha fatto per noi.

Adenocarcinoma prostata (resezione endoscopica della prostata (TURP); trattamento locale con ultrasuoni ad alta frequenza (HIFU).