Ospedale di Este

La sanità verso il paziente

Ho subìto una cistoscopia vescicale presso il reparto di Urologia dell'Ospedale di Este diretto dal dott. Antonino Calabrò, dopo un intervento lo scorso anno di isterectomia per tumore ovarico eseguito presso altra struttura. Sono rimasta particolarmente ammirata dall'atmosfera generale del reparto, riscontrata soprattutto nella cortesia del personale infermieristico, dei medici che con chiarezza mi hanno spiegato l'intervento e risposto alle mie domande. L'efficienza, la competenza, il rispetto del paziente e delle sue ansie dovrebbero essere la norma in un reparto ospedaliero e questo io l'ho sperimentato nella struttura urologica di Este. Devo inoltre dire che tutto questo è dato dall'impronta del dott. Calabrò, che lo gestisce con grande professionalità ed umanità, sempre pronto ad un rassicurante sorriso che è anch'esso terapeutico.

Cistoscopia.

Inviato da Bruno
29 Aprile, 2014
Io mi sono recato per una visita specialistica presso l'istituto al quale si appoggia il prof. nelle sue visite in Reggio Calabria, sua città natale. Il dottore ha tenuto con il sottoscritto uno scomodo atteggiamento di gratuita superiorità e saccenza per tutta la durata della visita, ponendosi su un livello di superiorità assolutamente fuori luogo nel rapporto medico-paziente e denotando mancanza di tatto ed umanità, doti basilari nello svolgimento della professione medica. Da umile paziente consiglio al dottore un corso ECM in buona educazione e psicologia sanitaria.

Inviato da andrea
16 Agosto, 2014
Confermo pienamente quello scritto sopra. Durante le 3 visite che ho fatto a pagamento a Este non ha saputo mantenere il giusto confronto paziente/medico.