Ospedale di Este

Parere di un medico- paziente

Avere un paziente medico in ogni reparto ospedaliero è un po' una rogna. Come medico- paziente ne ho sempre avuto consapevolezza, così come è notorio a tutti i medici che a noialtri accadono frequentemente eventi spiacevoli, improbabili ed imprevedibili, nel corso delle più diverse terapie sia mediche che chirurgiche.
Con queste premesse e con un'importante forma di ipertrofia prostatica notevolmente sintomatica a livello urinario, sono andato a consulto da un collega distante 700 km dalla mia città. La sua decisione nell'impormi l'immediato trattamento chirurgico come unica ed imprescindibile soluzione terapeutica è stata per me una sorpresa. I precedenti consulti specialistici effettuati nella mia città non erano mai stati così perentori e decisi, ma vaghi perchè al cospetto di un collega!! Il Dottor Calabrò fin dal primo momento non ha badato a questo aspetto e, forte della sua umana professionalità, mi ha condotto alla adenomectomia retropubica, un intervento a cielo aperto necessario per le notevoli dimensioni della ghiandola. Il passaggio operatorio è stato perfetto, ma le sorprese sono venute nelle giornate post-operatorie. L'assistenza infermieristica e del personale ausiliario è stata impeccabile, pronta e risolutiva nei momenti più critici, nulla da invidiare alle tanto decantate ma mercenarie strutture private. A loro tutti, a partire dalla caposala, un grazie ed un invito a proseguire la loro attività lavorativa in questa direzione, nonostante i ritmi lavorativi onerosi ( alcuni turni di notte erano mostruosi per il numero di interventi).
Pertanto ringrazio il Dott. Calabrò e l'intero suo reparto per avere reso semplice e sopportabile un intervento che nel mio inconscio appariva insuperabile.

Ipertrofia prostatica con adenoma.