Dettagli Recensione
In cura per Lupus Eritematoso Sistemico
Sono ormai 23 anni che il Prof Govoni (prima medico di reparto e poi primario) mi segue nel mio Lupus. Se vi dico che mi ha salvato la vita, non esagero, viste le condizioni in cui ero quando sono arrivata da lui. Ha avuto competenza, premura e pazienza; che lasciatemelo dire, ma non ho mai trovato altrove, durante la mia carriera da paziente. Il prof Govoni ha capito che, mentre si cerca di curare il corpo, va curata, accolta, anche l’anima (se così vogliamo chiamare quell’aspetto di noi che più si devasta durante una patologia). Tutto ciò, credo abbia potuto farlo, grazie alla grande passione che lo muove. I suoi pazienti non sono nomi all’interno di cartelle cliniche, ma persone da studiare, aiutare e soprattutto accompagnare in un percorso poco piacevole. Dal punto di vista della preparazione, il curriculum del Prof parla da solo, ciò che non dice però, è che è stato in grado, per fortuna, di crescere anche dei medici altrettanti validi, che ancora oggi lavorano nel suo Staff (Alessandra Bortoluzzi ed Ettore Silvagni, per esempio); i quali, ora che la pensione del prof è prossima (per fortuna per lui ed un po’ meno per noi) spero rimangano a proseguire l’arte medica da lui appresa. Ho parlato di Govoni e del suo staff medico, ma quello infermieristico è altrettanto valido. 10/5 stelle, è la mia valutazione. Grazie.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute