Arcispedale S.Anna di Ferrara

Mancata diagnosi dopo angiografia midollare

Per la patologia da cui sono affetto, sono state eseguite n°2 angiografie, la prima interrotta ad esame avanzato per guasto elettrico del macchinario, la seconda, portata a termine, trascurava di evidenziare quanto sopra e dopo pochi giorni insorgeva una ischemia midollare da d8 a tutto il cono, con relativi esiti di paraparesi; la malformazione è stata accertata successivamente dalla neuroradiologia del Niguarda, presso cui ero stato trasferito dopo l'evento. Ora a 10 anni dall'operazione sono inabile (100%) in pensione, cammino faticosamente con un bastone e a volte uso la carrozzina, ovviamente problemi vescicali ecc.
In privato mi si "giustificò" il tutto dicendo che avevano macchinari e attrezzature non all'altezza dell'indagine da effettuare (malformazione rara).
Io penso che se mi avessero consigliato di andare al NIGUARDA, ora non sarei in queste condizioni, hanno mancato totalmente di umiltà e considerazione per un paziente.

Malformazione artero venosa sacrale durale s2-s3 (congenita).

Inviato da Michela Cattabriga
09 Mag, 2020
Non mi dici nulla di nuovo, l'ospedale di Cona l'ho trovato di un livello scarso rispetto ad altri ospedali.