Arcispedale S.Anna di Ferrara

Esperienza di circa 5 anni fa

La patologia di mia madre era a senso unico e non scriverò dei risultati, ma di COME lei sia arrivata a fine vita; la situazione di cui riferisco è di circa 5 anni fa, quando l'Ospedale S. Anna era in corso Giovecca; spero che vi sia un miglioramento sia nella professionalità e nella organizzazione.
Inizialmente il cancro fu operato asportando porzioni importanti di pancreas e tubo digerente, e qui il Prof. Pansini Giancarlo dimostrò di essere chirurgo di grande capacità, per lui nutro stima profonda, la sua parte l'ha fatta e bene.
Nella cura oncologica successiva trovammo una situazione ben diversa, riassumendo: passivo rispetto di protocolli terapeutici vetusti e seguente somministrazione di molecole sorpassate (allo IEO di Milano sono già alla seconda generazione successiva con risultati ben diversi); posologie inadeguate allo stato generale del paziente, soprattutto quando iniziò il declino per metastasi a livello linfatico; diversi errori nella programmazione delle sedute di perfusione (slittamenti, assenza di personale, casi più importanti) con inutili e dolorosi viaggi da/per il reparto; poca umanità da parte della dr.ssa che la ebbe in cura e molta incapacità a seguire con coerenza e partecipazione il caso; chiaro orientamento a limitare le spese del reparto in termini di numero di perfusioni (poche e massicce) in spregio della salute del paziente; inadeguatezza del reparto per numero di posti in day-hospital e di capacità del personale rispetto il numero di pazienti; assenza di informazioni relative ai servizi per pazienti affetti da incapacità di deambulazione (trasporto con veicoli e personale appositamente addestrato); assenza di informazioni relative la disponibilità di personale medico e paramedico per i controlli presso l'abitazione; assenza di informazioni relative la possibilità di percepire aiuti economici dall'Inps per l'assistenza- accompagnamento; le info per questi punti li trovai io su internet poichè neanche il medico di base ci informò.
E' inaccettabile.

Cancro al pancreas.

Inviato da Deborah
05 Novembre, 2014
Ti assicuro che dopo cinque anni le cose non sono migliorate.
Mio padre è stato operato, brillantemente, per tumore al colon-retto.
Nessuno si accorge subito di metastasi al fegato, ne veniamo a conoscenza solo sei mesi dopo perchè l'oncologa che doveva fare gli accertamenti era in infortunio (mano rotta e non può lavorare...). Tutti gli altri non sanno, quindi prendi impegnativa per tac (ma noi eravamo abbastanza tranquilli all'epoca): appuntamento 3 mesi dopo, macchina rotta, quindi posticipata di altri 15 giorni, oncologa che non si fa trovare, passa un'altra settimana, per dirci poi che l'unica cosa da fare è chemio (ma per età del paziente non sarebbe riuscito a reggerla!!).
Risultato: A Bologna al Sant'Orsola in 7 giorni facciamo la tac e la settimana dopo siamo dal chirurgo e oncologo, nel giro di 30 giorni inizia la terapia poi subisce un intervento, riuscito!!
Anch'io ho avuto l'impressione che l'orientamento fosse a riduzione di spesa...
Inviato da pippo
29 Luglio, 2015
E' quanto mai lampante il contenimento delle spese. E' la pura e semplice applicazione di protocolli diciamo già ampliamente collaudati e superati da altri centri, grande impiego di personale molto giovane, con le conseguenze del caso, ma con grande contenimento dei costi; un allievo infermiere costa meno credo di un infermiere professionale.