Arcispedale S.Anna di Ferrara

Fibromialgia

Sono stato visitato da un medico, mi ha prescritto analisi del sangue classiche, dicendomi che forse avevo questa fibromialgia.. "un giorno avrai male qui, un giorno là" scherzando, ma non ha spiegato che malattia è.
Al controllo si presenta una dottoressa sui 30 anni che non si è nemmeno alzata dalla scrivania, almeno però mi ha prescritto esami reumatologici e la sua conclusione è stata:
fibromialgia primaria, si prenda 4 gocce di Laroxyl e ci vediamo a novembre 2017.
ESPERIENZA PESSIMA, gli antidepressivi ve li prendete voi!!!

Fibromialgia.

Inviato da Giampietro
24 Gennaio, 2019
A cura del Dr. Reinhard Prior - Specialista e Docente di Neurologia-

Studio di Neurologia Roma
Studio di Neurologia Bari

La fibromialgia è caratterizzata da dolori muscolari diffusi e stanchezza in assenza di alterazioni patologiche a livello del muscolo e in assenza di segni di infiammazione. È dovuta ad un'alterata percezione sensitiva con un abbassamento della soglia di dolore. Colpisce soprattutto le donne e causa anche insonnia, senso di rigidità muscolare al risveglio, cefalea e parestesie agli arti. Ultimamente vengono considerate anche le alterazioni cognitive associate alla fibromialgia, come il senso di 'mente annebbiata - Fibrofog' con difficoltà di concentrazione e di memoria, che probabilmente sono conseguenti ai disturbi del sonno e alla sofferenza cronica dovuta al dolore.
La terapia della fibromialgia non è facile, il dolore risponde solo scarsamente ai farmaci antiinfiammatori, vengono usati antidpressivi triciclici come amitriptilina (Laroxyl), ciclobenzaprina (Flexiban) e analgesici comuni. Per un miglioramento definitivo della condizione altrimente benigna è spesso necessario un approccio con più modalità, combinando la farmacoterapia con esercizi o fisioterapia aerobica (v. questa notizia di neurologia.it), applicazioni di caldo e massaggi.

A questo mio copia/incolla, aggiungo che io sono stato visitato più volte da questa equipe ed è vero che alcuni possono essere meno simpatici di altri, ma dalla mia esperienza posso dire che sono medici davvero competenti e per questo hanno conquistato la mia fiducia.