Arcispedale S.Anna di Ferrara

Visite e trattamento fisioterapico

A seguito di un trauma distorsivo al rachide cervicale, si palesano diverse problematiche: continue contratture alla zona cervicale e dorsale, rigidità muscolare, cefalee, dolori intensi zona occipitale.
Vista la scarsa risposta a Fans, miorilassanti, cortisone, massoterapia ecc., prenoto visita fisiatrica con dott. Basaglia (libera professione).
Visita accurata di oltre un’ora in cui comunico il quadro generale, si esaminano le varie risonanze (colonna + encefalo), i trattamenti fatti. Comunico di assumere farmaci per il dolore neuropatico prescritti da neurologa a cui però sono collegati pesanti effetti collaterali.
Consiglia assunzione paracetamolo e una serie di esercizi di tipo “Back e Neck School” da svolgere autonomamente a casa.
Ricontattato dopo un anno, effettuo una seconda visita dal dott. Basaglia (sempre in libera professione) visto il perdurare della sintomatologia dolorosa, delle cefalee, delle continue contratture muscolari.
Vista la situazione e considerando che il trattamento fisioterapico che sto svolgendo privatamente a suo parere non è adeguato, mi inserisce per l’attività ambulatoriale.
Dopo circa 4 mesi dalla visita comincio a svolgere l’attività ambulatoriale.
Fisioterapista cordiale. Dopo una decina di sedute (e alcuni parziali miglioramenti) vengo visitato dal dott. Lissia, responsabile dell’attività ambulatoriale, per quella che io credo essere la visita di “metà percorso”.
Il dott. Lissia mi comunica, invece, che l’attività fisioterapica/di rieducazione funzionale dovrà interrompersi, mi domanda se avessi mai assunto miorilassanti (pensavo fosse domanda retorica), in particolare mi chiede se avessi mai utilizzato il Sirdalud, rispondo di averlo usato a seguito del trauma cervicale su consiglio del medico di base, ma con scarsa risposta; mi prescrive allora Navizan per 20 giorni circa e poi di tornare per una prima seduta di mesoterapia (5 minuti circa di visita).
Scopro a casa che il Navizan è medicinale equivalente del Sirdalud, lo assumo comunque e dopo un mese torno. Durante la visita (sempre di 5 minuti) il dott. Lissia constata un perdurare delle contratture muscolari ed effettua quindi una prima seduta di mesoterapia, prescrivendomi poi diversi cicli da prenotare all’uscita.
In accettazione provo a prenotare i cicli di mesoterapia, da gennaio la prima disponibilità risulta settembre.
Sono quindi costretto a rivolgermi altrove per una risoluzione delle problematiche.
Ambiente un poco datato, strumenti in disponibilità ai terapisti non nuovissimi, struttura molto grande e pulita.

Protrusioni discali rachide cervicale e dorsale, rettilineizzazione curve fisiologiche, lieve discesa tonsille cerebellari (Arnold Chiari) + dilatazione canale epindemale, parestesie dita mano.