Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

Grazie a tutti

Sono una donna di 46 anni. Da tempo sapevo di avere due miomi uterini, ma all’ultimo controllo ginecologico di un anno fa mi è stato consigliato l’intervento chirurgico.
Ho fatto tre diversi consulti in importanti ospedali ginecologici di Milano, dove mi è stata sempre proposta l’isterectomia con taglio vista l'età ed il non desiderio di avere altre gravidanze. Ho sempre rifiutato, non volendo subire un intervento così invasivo e menomante.
Un’amica poi mi ha indicato il prof. Ghezzi che, in sede di visita, mi ha per la prima volta presentato chiaramente le differenze tra un intervento di isterectomia ed un intervento dì miomectomia dicendosi disponibile a provare, se era mio desiderio, la seconda soluzione in laparoscopia, che sarebbe rimasta tale solo se in sede di intervento non fossero subentrate complicanze.
Il 12 aprile sono stata operata, la bravura e tenacia del prof. Ghezzi ha permesso la sola asportazione dei fibromi in laparoscopia, nonostante la difficoltà chirurgica dovuta alle dimensioni considerevoli dei miei due fibromi (i suoi colleghi durante i giri visita lo hanno definito un mago!).
Durante il periodo di degenza ho trovato una professionalità e umanità meravigliose da parte del personale infermieristico, sempre pronto a rispondere a qualsiasi esigenza e molto educato, gentile e rispettoso della persona nel momento della fragilità, nonostante siano in sottonumero e oberate di lavoro. Il personale medico attento e disponibile durante il giro visite.
Il reparto è nuovo, ricco di confort e soprattutto molto pulito.
Sono profondamente grata e riconoscente verso tutte le figure professionali che mi hanno curata e accudita e mi hanno ricordato che quando esercito la mia professione (sono fisioterapista) non devo dimenticare mai che prima di essere un paziente, la persona che ho davanti è un essere umano. Grazie a tutti!

Fibromi uterini.