Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

Ho 46 anni e l’estate scorsa il mio ginecologo di Parma mi prospetta un’isterectomia per un fibroma di 10 cm., più altri miomi più piccoli. Mi fido e accetto la proposta dell’intervento in laparotomia. L’idea del taglio mi lasciava comunque perplessa e triste, così è iniziata la mia ricerca in rete di notizie, pareri e altre possibilità. Ho trovato qui, in questo sito, bellissime e convincenti recensioni di donne con problematiche simili alla mia che avevano però risolto il problema con interventi in laparoscopia presso la Ginecologia di Varese. Ho preso così appuntamento con il Prof. Ghezzi per un secondo parere. Alla visita il prof. Ghezzi mi ha messo subito a mio agio con i suoi modi gentili e la sua professionalità. Confermando la diagnosi già fatta in precedenza mi prospettava però la possibilità di intervenire in laparoscopia. Senza esitazione ho accettato. L’intervento, avvenuto in novembre, è andato bene, non ho mai avvertito alcun dolore post chirurgico e dopo due notti sono stata dimessa.
Oggi scrivo queste righe dopo la visita di controllo post chirurgica, dove mi è stato confermato che tutto va bene e che posso riprendere tutte le normali attività.
Ringrazio le donne che hanno descritto qui le loro esperienze, perché in un momento di smarrimento mi hanno prospettato un’alternativa possibile. Ringrazio il prof. Ghezzi per la sua cortesia e competenza e per il modo in cui dirige il reparto di Ginecologia dell’ospedale F. Del Ponte. Da paziente ho percepito una buona organizzazione delle attività, a partire dalla fasi di prericovero, e un buon livello di professionalità del personale infermieristico e medico. Ringrazio il dott. Ceron, anestesista, per le attenzioni dedicatemi per un problema cardiaco di cui bisognava tener conto durante l’anestesia: nonostante l’attività di sala operatoria sia sempre intensa, è stato molto presente anche dopo l’intervento con molta umanità e simpatia. Ringrazio il personale medico che ha effettuato le visite in reparto e in particolar modo la gentile dott.ssa Fasola. Ringrazio le infermiere serie ed attente, anche durante il turno di notte.
Concludo qui molto soddisfatta della mia scelta. Sono contenta di non avere il taglio sulla pancia ma solo i segni di tre piccoli fori (il quarto sull’ombelico non si vede proprio) che sbiadiscono ogni giorno di più.
Auspico che il modello organizzativo della ginecologia diretta dal prof. Ghezzi possa essere esportato in quelle realtà ospedaliere che tutt’oggi operano con metodi ancora troppo tradizionali, negando a molte donne la possibilità di avere meno problemi post chirurgici.

Fibromi uterini.