Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

Esperienza in pronto soccorso

ESPERIENZA IN PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE PEDIATRICO IL PONTE DI VARESE, quindi in LOMBARDIA, abbastanza DELUDENTE a causa non tanto delle tempistiche addirittura più lunghe dei nostri ospedali di Borgomanero e Verbania (PIEMONTE), che noi sottostimiamo per evidenti motivi, ma la cosa assurda è che in 10 ore di attesa su una sedia ad un bambino di anni 10, con dolori addominali e vomito, hanno fatto solo esami del sangue - peraltro non completi perchè mancava la cd "formula" che non fanno forse per via dei tagli di spesa. Ma quando dall'esito sono risultati 19mila globuli bianchi (in caso di infezione salgono al massimo a 6000 come mi hanno detto due pediatri) la chirurga mi ha detto di stare tranquilla che erano stati causati da un episodio di vomito, e nemmeno una tale quantità di globuli bianchi ha fatto pensare di approfondire gli esami con la famosa "formula" credo dei leucociti... Quando ho chiesto perchè non facessero una ecografia addominale, la giovane chirurga mi ha risposto che sarebbe stata confondente e dal momento che il bambino non era "chirurgico", ci hanno rimandati a casa dopo una flebo di soluzione fisiologica prescrivendomi visita "urgente" da un gastroenterologo dopo 20 giorni. Ora io mi chiedo: perchè non facciano esami più completi anche facendoli pagare a chi può, invece di prescrivere visite dopo 20 giorni? Il risultato è stato essere tornati a casa con una grande paura di 19000 globuli bianchi senza sapere il motivo e diagnosi di coliche addominali.
Il giorno dopo ho fatto privatamente una ecografia, ho ripetuto esami del sangue COMPLETI e mi sto organizzando per una visita gastroenterologica. Ma allora, a conti fatti, non avrei dovuto andare al pronto soccorso di un tanto rinomato ospedale pediatrico!

Forti dolori addominali.

Inviato da Valentina
25 Marzo, 2020
Gentile signora, ha mai pensato che la diagnosi della giovane chirurga fosse effettivamente corretta? Mi sembra di capire che lei NON sia successivamente tornata in ospedale in urgenza per necessità di intervento chirurgico quindi effettivamente la "giovane chirurga" aveva fatto la diagnosi corretta, dicendole che non era un problema chirurgico. Cavolo, diagnosi giusta e commento negativo wow... Inoltre chi le ha detto che i globuli bianchi arrivano a 6000 le ha mentito, visto che il range cambia da laboratorio in laboratorio e in genere la normalità arriva anche a 15000 (range 7 - 15).
Ultima cosa: fare esami a pagamento ed ecografia ha forse cambiato qualcosa nella gestione del dolore addominale di suo figlio??? Ha preso farmaci diversi? Non credo proprio (sempre da ciò che scrive). Quindi signora FORSE I pediatri e i chirurghi dell'ospedale avevano fatto una diagnosi corretta, magari perché hanno studiato per farlo, magari perché si aggiornano e sanno che l'ecografia in certe situazioni non serve, magari per quello che si chiama istinto clinico.
Ripensi alla conseguenza di quello che è successo: diagnosi e cura corretta. Non importa se ci siano arrivati con l'imposizione delle mani o con la risonanza magnetica. E per quello che dice alla fine... Sì probabilmente, Lei come l'80% delle persone, non sarebbe dovuta venire in pronto soccorso che, ricordo, serve per le Urgenze, e non per fare esami gratis.
S: la formula Leucocitaria non viene fatta in urgenza in nessun ospedale o quasi.