Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

Eccellenza Italiana per la cura dell'endometriosi

Consiglio vivamente l’Ospedale del Ponte a tutte le donne affette da patologie ginecologiche. Ho 49 anni, vivo a Lecce, ed a causa di un endometriosi di grado severo (2 endometriomi in sede ovarica del diametro di 6-7 cm, noduli estesi anche al setto rettovaginale, un quadro di “kissing ovaries” ed ademoniosi), sono stata presso i maggiori centri di eccellenza italiani ed internazionali che si occupano di questa complessa e devastante patologia. Purtroppo, in tutti questi centri specialistici mi avevano prospettato un intervento chirurgico “estremamente demolitivo” (annessiectomia bilaterale ed isterectomia con possibile asportazione anche di una parte del retto e dell’intestino) che inevitabilmente avrebbero compromesso, nel futuro, la qualità della mia vita. Il mese scorso, leggendo un report scientifico del prof. Fabio Ghezzi riguardante la patologia delle “kissing ovaries” e venendo a conoscenza dell’innovativa tecnica di chirurgia laparoscopica mininvasiva adottata presso l’Ospedale del Ponte, decisi di venire a Varese e sottopormi ad una visita ginecologica con il professor Ghezzi: in lui ho trovato un’ineguagliabile professionalità unita ad una straordinaria umanità, “un angelo” che è riuscito, in pieno agosto, a programmare un intervento “conservativo”, riuscendo a preservare le mie ovaie e l’utero e limitandosi alla sola asportazione degli endometriomi ovarici bilaterali, delle tube, di un nodulo al legamento utero-sacrale e di un ernia inguinale. All’Ospedale del Ponte mi sono sentita come a casa….dalle infermiere all’intero staff medico che ho avuto il piacere d’incontrare, ho ricevuto le attenzioni che mi hanno fatta sentire “Paola” e non un numero su una cartella clinica. Penso di non riuscire a ringraziare mai abbastanza un ginecologo in particolare: il dr. Antonio Simone Laganà, un medico di altissima professionalità che mi ha seguito e sostenuto in tutte le fasi, dal pre-intervento al post-intervento, con una disponibilità e sensibilità unica che raramente sono riuscita a trovare in altri centri di eccellenza italiani che curano l’endometriosi.

Endometriosi profonda di grado severo.