Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

Utero fibromatoso

Leggere le vostre recensioni é stato per me incoraggiante, e adesso mi trovo io a scrivere affinché adesso sia io conforto e speranza per altre donne in difficoltà e confuse su scelte da intraprendere.
Ad aprile, mentre mi trovavo sul posto di lavoro, ho accusato un dolore acuto pelvico e ho avuto un ciclo anomalo e molto abbondante, mi sentivo un peso sulla vescica, e urinavo frequentemente. Non essendo del posto (essendo siciliana) ero in confusione.. Mi trovai per le vacanze pasquali in Sicilia, ho fatto dei controlli e mi riscontrarono un utero grossissimo, come se fossi al 6° mese di gravidanza. Dalla risonanza ho scoperto di avere un fibroma e che era necessario rivolgermi ad un chirurgo ginecologo. Ritornata a lavoro a nord, in confusione totale, frastornata da pensieri e paure, non sapevo a chi affidarmi, poi una mia collega mi ha indirizzato dal prof. Ghezzi a Varese.
Quando andai da lui, mi confermó la diagnosi e con fare delicato mi disse che l'unica e definitiva soluzione sarebbe
stata l'isterectomia totale e la salpingectomia bilaterale, conservando le ovaie. Avendo avuto già dei figli, non mi sono creata problemi, e mi sono fidata completamente del prof., persona peraltro disponibile, umile, molto competente, bravo a regalarmi in quella occasione la sicurezza che cercavo. Per cui decisi di operarmi a Varese. Feci l'intervento il 12 agosto in laparoscopia, avevo un utero che pesava 1,350 kg. (pensate che tortura che avevo addosso). Una volta sveglia, la prima cosa che mi toccai fu la pancia, vidi che avevo solo i 4 buchini e fui felice. Il 2° giorno ero già in piedi, al 5° giorno passeggiavo già ai centri commerciali, per testimoniarvi di quanto sia veloce la ripresa con questo tipo intervento. Naturalmente bisogna evitare sforzi e non alzare pesi, ma io mi sentivo come un uccellino, leggera, libera dai pesi e dolori... L'unica mia paura era come potesse reagire il mio corpo senza l'utero, e devo dire che non se ne avverte la mancanza, nessun sintomo, stai bene e basta!
Voglio ringraziare il prof. Ghezzi e tutta la sua equipe che mi hanno permesso di ritornare a vivere. Mi sono trovata
benissimo in reparto, tutti molto disponibili e accoglienti. Consiglio vivamente.

Utero fibromatoso.

Inviato da Sabina
15 Gennaio, 2022
Buongiorno Grazia, dovrò affrontare lo stesso intervento anche io a breve…. Può raccontarmi com’è andato il suo?
Lunghezza intervento, dolore al post, ripresa dalla anestesia, giorni di degenza…
Grazie! Sono impaurita e vorrei sapere cosa mi aspetta.
Grazie mille.
Sabina