Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

Grazie a tutti: eccellenza medica e umana

Scrivo questa recensione per raccontare la mia esperienza. Ho subìto un intervento di isterectomia totale e di salpingectomia bilaterale in laparoscopia, con conservazione delle ovaie.
Il decorso post-operatorio è stato senza complicazioni. La mia degenza è stata serena, mi sono sentita sempre trattata bene, non solo dal punto di vista professionale ma anche umano, sia dai medici che dal personale infermieristico. Tutti si sono mostrati attenti, solleciti e scrupolosi, giorno e notte, per qualsiasi mia esigenza post-operatoria. Ringrazio di cuore il professor Ghezzi, che mi ha operata, per la sua grande professionalità e la sua grande umanità. C'era il dubbio, prima di entrare in sala operatoria, che io potessi subire una miomectomia per togliere 3 grossi fibromi uterini che mi davano forti dolori o togliere l'intero utero fibromatoso. Ho percepito proprio nel colloquio post-operatorio che il Dottor Ghezzi, e la sua equipe presente, hanno cercato di fare il possibile per me, ma che la situazione era così complicata a livello chirurgico, con possibilità di danni a altri organi addominali e/o di recidive a breve termine, che non si poteva fare altrimenti. Si puo' essere un grande chirurgo e non una grande persona. Ecco, il Dottor Ghezzi è entrambi. Dalle sue parole, dai suoi occhi, si vedeva proprio quanto fosse dispiaciuto di non aver potuto fare l'impossibile per me. Anche al controllo post operatorio a 6 mesi dell'intervento ho avuto conferma della sua empatia e del suo calore umano. Si vede che il suo lavoro lo fa con passione, che ci mette il cuore e ogni persona è una persona per lui. I miei sentiti ringraziamenti vanno anche alla sua equipe ginecologica, che in fase di esami preoperatori è stata scrupolosissima a livello professionale. Mi hanno sottoposta a più accertamenti ginecologici: più medici, in compresenza anche, per confrontarsi su quale fosse la strada operatoria migliore. Anche da parte loro mi sono sentita accolta e compresa nei miei dubbi e nelle mie paure. L'Ospedale del Ponte è un'eccellenza sotto tutti gli aspetti. Spero con questa recensione, insieme alle tante altre postate su QSalute, di farlo conoscere a più persone possibili e rassicurare le donne che come me devono subire un intervento che impatta pesantemente la sfera della propria salute e femminilità. Concludo la mia lunga recensione dicendo che non ho più quei dolori addominali lancinanti e ininterrotti che minavano pesantemente da mesi la mia qualità di vita. Finalmente, sto bene. E di questo non posso che dire grazie, grazie di cuore a tutti voi.

Fibromatosi uterina e ventro-fissazione uterina.