Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

QUANDO IL SERVIZIO PUBBLICO FUNZIONA

Sono stata operata il 14/08/14 dal Prof. Ghezzi presso la ginecologia A dell’ospedale del Ponte di Varese.
A causa della mia negligenza nel fare i giusti controlli ginecologici negli anni, mi sono ritrovata con un utero molto grande in quanto era pieno di fibromi. Non avevo particolari sintomi se non una pancia parecchio gonfia e soda che partiva dallo stomaco. Ringrazio i miei ginecologi di fiducia Dott. Alessandro Rossi e Dott. Thomas Rossi, che nell’anticiparmi che probabilmente avrei dovuto togliere l’utero, mi hanno indirizzata dal Prof. Ghezzi.
Premetto che abito in provincia di Lodi, e presso gli ospedali di zona mi avevano prospettato un intervento in laparotomia con un taglio in verticale dall’ombelico fino alla zona pelvica, in quanto il fibroma più grosso si estendeva fino a 4 dita sopra l’ombelico. Ho scoperto, in seguito, che il taglio in verticale non si usa più da tanto tempo!!!
Mi sono recata insieme a mio marito presso lo studio del Prof. Ghezzi a Varese e, con grande delicatezza e comprensione, mi ha spiegato l’intervento a cui andavo incontro. Considerando la mia età (40 anni) e l’assenza di gravidanze fino a quel momento, si è preoccupato dell’aspetto psicologico per una donna di questo tipo di intervento e mi ha accompagnato nella mia decisione. Per me è sempre stato importante pensare ad un figlio futuro, per cui mi sono sentita persa. Bhè, alla fine del nostro incontro, il Professore mi ha detto che avrebbe tentato di pulire l’utero senza asportarlo. L’intervento sarebbe stato più invasivo e la ripresa un po’ più lunga. Ovviamente non mi poteva promettere nulla, avrebbe tagliato ed avrebbe verificato durante l’intervento quello che si poteva fare. Sono uscita dal Suo studio che aveva la mia piena fiducia su qualunque sarebbe stato l’esito dell’operazione.
I tempi di attesa sono stati circa 2 mesi / 2 mesi e mezzo.
Il mio non era un caso urgente, per cui ho dovuto giustamente pazientare un po’. Ma quando si va dai migliori, si è contenti di aspettare!!!
L’intervento è perfettamente riuscito. Mi hanno asportato un kilo e mezzo di fibromi.
Ho una cicatrice lunga una spanna che rimane perfettamente all’interno del bikini.
Non ho mai avuto perdite dopo l’intervento. Il ciclo è rimasto regolare. Sono stata dimessa il 20 agosto ed il 22 mi è arrivato il ciclo (esattamente regolare rispetto a quello precedente).
Tre giorni dopo le dimissioni sono tornata a lavorare, stando attenta a non fare sforzi e a non esagerare.
Ho usato la fascia elastica addominale, come da istruzioni mediche, per circa un mese e mezzo per non sollecitare i muscoli addominali che stavano cicatrizzando.
Sarei dovuta stare in ospedale circa 3 giorni, ma a causa della mia carenza di ferro mi è scesa l’emoglobina e la degenza è durata 7 giorni. Mi hanno coccolato, viziato e fatto sorridere per tutta la durata del ricovero con estrema professionalità ed umanità. Ringrazio per questo e mando un bacio a tutte le persone che ho incontrato: Prof. Ghezzi per la sua abilità, professionalità e umanità e tutta la sua equipe di giovani medici sempre allegri, sorridenti e rassicuranti, tutte le infermiere , le tirocinanti, gli studenti specializzandi, gli ausiliari sempre molto professionali, competenti e disponibili ad ogni mia esigenza, anche a ferragosto. Auguro a tutti Voi un futuro vincente!!! Ve lo meritate!!
Vi sarò grata per sempre!!

INTERVENTO IN LAPAROTOMIA PER ASPORTAZIONE GROSSI FIBROMI.

Inviato da Rita
28 Febbraio, 2016
Grazie, molto utile la sua testimonianza... Sono nella stessa situazione e mi interessava sapere i tempi di attesa. Adesso come si sente?