Ospedale di Lagosanto

Pronto soccorso vergognoso

Pochi giorni fa mia madre si è rotta il femore a Lido Estensi. E' arrivata l'ambulanza con equipaggio di soli autisti senza medico. Dopo avere sollevato mia madre, l'hanno fatta sedere su una mia sedia (avete capito bene, col femore rotto) e trasportata in ascensore in quanto in barella per le scale (3° piano, mia madre 45 kg.) avrebbero fatto troppa fatica. Arrivati al pronto soccorso abbiamo atteso 5 ore prima della visita, tanto eravamo in codice verde perchè, secondo gli infermieri dell'accettazione e gli autisti dell'ambulanza, il femore non era rotto.
Mia madre si è urinata addosso varie volte, ma nessuno l'ha cambiata. Entriamo alla visita, cominciano a capire che ci poteva essere una frattura. Alla mia obiezione sulla lunga attesa mi hanno risposto: tanto cosa cambiava? Dopo i raggi andiamo in ortopedia e l'ortopedico (finalmente una persona valida) ha giudicato l'operato del pronto soccorso con commenti che è meglio non ripetere. Chiamo una ambulanza a pagamento da Comacchio per trasportare mia madre a Faenza, dove abitiamo, e alle otto arriva con due autisti molto validi (un ragazzo e una ragazza che ringrazio infinitamente). Appena la vedono capiscono in quali condizioni igieniche si trova. Si arrabbiano, la cambiano, la lavano e la trasportano a Faenza con ottima guida e professionalità. Riassunto: pronto soccorso vergognoso e personale peggio.

Frattura femore.

Inviato da fe-ita
10 Settembre, 2020
Salve, quel che Lei descrive non corrisponde del tutto. Il sistema 118 non prevede un ambulanza di “soli autisti”, ma sono dei soccorritori (ambulanza BLS). Il medico o infermiere solitamente interviene nei casi più gravi che necessitano cure maggiori (la metà dei paesi mondiali non ha un medico sopra ambulanza per niente).

Mi dispiace per questa sua esperienza, avendo visitato pronto soccorso del Delta, le posso assicurare che attualmente molto è cambiato.