Endoscopia digestiva Ospedale Lagosanto

Endoscopia digestiva Ospedale Lagosanto

Il reparto di Endoscopia digestiva e malattie dell'apparato digerente dell'Ospedale del Delta di Lagosanto in provincia di Ferrara, situato in Via Valle Oppio 2, è collocato presso il Poliambulatorio, situato nel Settore 1 al piano terra. Il servizio prevede l'esecuzione di ambulatori divisionali di patologie gastrointestinali generali, di ecografia addome, di fisiopatologia digestiva (manometrie ano-rettali, esofagee e pH-Metrie), IBD (malattie infiammatorie), endoscopia digestiva, screening cancro colon-retto. La struttura dispone inoltre di una colonna endoscopica ad alta definizione dotata di fonte luminosa, monitor a 24”, videoprocessore, 2 videoscopi e 2 videogastroscopi, per gastro e colonscopie.

Arroganza

ieri pomeriggio ore 13-30 mi era stato dato un appuntamento per visita di controllo al piano terra negli ambulatori; mi sono trovata io e un altro signore. L'ambulatorio è stato chiuso e, quando noi abbiamo chiesto alle infermiere il perchè, nessuna ha saputo risponderci, dicendoci di andare al secondo piano in reparto che ci avrebbero visitati. Cosi abbiamo fatto ma, mentre il signore è stato visitato, il dottore che dopo avrebbe dovuto visitare me (tra l'altro prima aveva chiesto se avevo bisogno di lui e io ho detto che dovevo fare la visita), se ne è andato via in tutta fretta. A quel punto io e mio marito abbiamo capito che qualcosa non andava e abbiamo cominciato a chiedere prima ad un dottore, che continuava ad andare avanti e indietro, poi ad una dottoressa che continuava a stare al cellulare, poi dentro alla segreteria tutti ci hanno trattato malissimo, alzando la voce che loro hanno altro da fare, che noi dobbiamo stare seduti ad apettare, che loro non ne sapevano niente (addirittura un medico sgradevolissimo sosteneva che io dovevo andare da un'altra parte- in tono arrogante). Noi due eravamo basiti da tanta ineducazione, finchè una caposala o infermiera (non lo so) molto gentilmente è venuta si è sbattuta parecchio per cercare di capire ed alla fine ha rintracciato il gastroenterologo che mi doveva visitare, che ovviamente sosteneva che noi avevamo detto che non avevamo bisogno di lui. Abbiamo evitato altre discussioni ed ho fatto la mia visita con un grande desiderio di andarmene da lì. Intanto mi chiedo perchè non fosse al corrente degli appuntamenti visto che io ero stata avvisata telefonicamente da loro, e perchè quel reparto (2 piano di fronte al D-H oncologico), che penso sia Medicina, sia popolato da persone che chiaramente lavorano con malavoglia e con poca umanità e se ne freghino di tutto cio che non riguardi loro personalmente; in fin dei conti lavorano in un posto pubblico, dove ci sono pazienti che vanno trattati educatamente, visto la loro situazione (io ho 48 anni e sono affetta da carcinoma mammario con complicazioni al fegato dovute alle cure); e comunque il disguido lo hanno fatto loro. in compenso devo spendere ottime parole per il reparto del Day hospital oncologico, il dott. Ballardini è medico disponibile ed anche le infermiere del reparto sono gentili come dovrebbe essere chi lavora in un ambiente cosi delicato come la sanità. Invece, per quello che riguarda la gastroentErologia, penso proprio che cambierò ospedale, sperando di trovare personale con maggior gentilezza, che senz'altro è un requisito fondamentale oltre alla professionalità per chi pratica questo mestiere.
teodori laura.

visita epatologica.