Ospedale di Luino

Ambulatorio gessi

Molta gentilezza, ma dopo aver tolto il gesso mi sono sentito completamente abbandonato. Le informazioni sono state sommarie e non chiarificatrici, così mi sono ritrovato con dei problemi che non ho saputo come risolvere, rischiando di rovinare le 6 settimane di gesso per un post-gesso rovinoso.

Frattura metatarsi.

Inviato da Carmen Ronco
16 Febbraio, 2022
La mia storia è la seguente: il 27.07.2019 mi ero rotta il polso sinistro in seguito ad una rovinosa caduta. Dopo una lunghissima attesa di più di 5 ore in pronto soccorso, la radiografia che mi fecero mostrava una frattura "leggermente scomposta", pertanto non fui operata, ma ingessata. Nell'ingessatura la mano fu posta rivolta verso l'interno. Pensai che fosse questa la prassi, ma dopo i 35-40 di gesso e l'immobilizzazione con un tutore, seguita dalla riabilitazione, alla rimozione del gesso il mio polso si presentava nettamente storto e la mano rivolta verso l'interno. Preciso che ad ogni controllo e radiografia trovavo un ortopedico diverso che mi diceva che tutto andava bene.
Esperienza decisamente negativa!
P.S.: mentre portavo il gesso al polso sinistro, mi successe di scivolare su pavimento bagnato, caddi tenendomi ovviamente con la mano destra. Alla radiografia non risultai fratturata e fui fasciata con la fascia all'ossido di zinco. In seguito però, all'ultima radiografia dei due polsi, i medici si accorsero che vi era stata una frattura anche al polso destro dello stesso tipo del polso sinistro. Ormai però l'osso si era saldato e con le mie fasciature che, man mano il polso si sgonfiava, si adattavano e lo tenevano ben stretto, la guarigione fu nettamente migliore, paradossalmente il polso era dritto come prima. Se penso a tutti i disagi che mi aveva provocato il pesante gesso applicato fino alla spalla, non riesco a darmi pace. Durante la notte dovevo tenere il braccio ad angolo retto, così mi fu detto, e ovviamente non riuscivo a dormire ne' a riposare adeguatamente. Finchè una mattina, dopo una notte caldissima e totalmente in bianco, svenni in bagno. Anche in quel caso rischiai, ma il trauma alla testa fortunatamente passò presto. Più avanti seguirono altri svenimenti per i quali, dopo l'anno di Covid, sto facendo ancora ora degli accertamenti. Comunque, dai primi, è emerso una sensibilità vagale. In conclusione di tutta questa esperienza, mi rimane un polso sinistro storto e un dolore persistente alla cervicale, zona trapezio sinistro dovuto, secondo me, al peso del gesso tenuto così a lungo.