Ospedale Melloni di Milano

Da un disagio, un’opportunità!

Ho partorito in piena pandemia con parto operativo, il primo giorno di aprile di questo anno, un bambino splendido e pieno di salute. Nonostante la gioia infinita accompagnata da responsabilità e buona volontà, la ripresa ha necessitato di un aiuto. Avevo già contatti sia da parte del consultorio che dell’ospedale Macedonio Melloni stesso (attraverso volantino consegnatomi immediatamente nel post parto) con ostetriche specializzate per la riabilitazione del pavimento pelvico. Purtroppo il lockdown non mi ha permesso di iniziare nella tempistica corretta, ma ho utilizzato il mese di chiusura per fare le analisi di controllo e tampone vaginale e... il 1° settembre finalmente sono riuscita ad iniziare la riabilitazione.
Competenza, umanità, simpatia e voglia di normalizzare una fase delicatissima della vita di noi donne. Un percorso direi necessario forse anche per chi ha esperienze meno “travagliate “ di quella che ho avuto io. Acquisisci maggiore consapevolezza del tuo corpo, hai un’ora per riconnetterti con te stessa lì dove è accaduto il miracolo più grande, ma dove puoi sentirti improvvisamente estranea (almeno per me era così). In un mese esatto sono tornata a sentirmi, vivermi al meglio e a non avere paura di dire “no , così non va“, voglio essere perfettamente me. Completamente donna.
Monica ne sa molto e ti “sgrava” di tutto l'onere di dover giustificare che “sei felice ma...”. Nessun MA. Abbiamo il diritto /dovere di stare bene: anima, corpo e sessualità! Non abbiate alcun timore e dite le cose come stanno, senza imbarazzo.
Un ambulatorio che spero possa essere potenziato e sviluppato al meglio sia nella ricezione, che per gli strumenti di lavoro, che nell'ambito della divulgazione.
Cosa dire della Melloni In generale? Che ti fanno venire voglia di un altro figlio!

Post parto operativo con ipertono.