Ospedale Melloni di Milano

Riabilitazione pavimento pelvico

Oggi concludo positivamente due cicli di trattamento per la riabilitazione del pavimento pelvico e posso dire, con grande soddisfazione, di aver risolto completamente i miei problemi di incontinenza. Un grazie di cuore alle ostetriche Monica e Floriana che in questi mesi mi hanno assistito, incoraggiato e insegnato con professionalità, serenità e pazienza a prendere coscienza dell'esistenza dei muscoli del pavimento pelvico, importantissimi ma che non sapevo di avere e che di conseguenza non ho mai allenato.
Erroneamente ho sempre pensato che questo ambulatorio fosse riservato alle neo mamme con piccoli problemi post partum. Ho scoperto invece in questi mesi l'importanza per tutte le donne di poter prendere coscienza di riconoscere il lavoro del pavimento pelvico e di poterlo allenare per non arrivare a situazioni di grande disagio come quelle da me vissute prima di agosto. Non nascondo che inizialmente solo un lavoro di elettrostimolazione unito alle spiegazioni di Monica mi ha fatto capire cosa dovevo fare e poi Floriana e Monica mi hanno guidato in 20 sedute con esercizi sempre un po' più impegnativi al raggiungimento dei risultati finali. Ora, grazie agli esercizi imparati, all'elettrostimolatore portatile che mi hanno insegnato ad usare, posso continuare a casa il lavoro per non avere mai più imbarazzanti "allagamenti" post starnuti, tosse.. e la fastidiosa sensazione di dover sempre correre in bagno. Grazie ancora di cuore per la vostra disponibilità!

Vescica iperattiva, ipertono pavimento pelvico.