Ospedale Melloni di Milano

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

Ho finito da poco il corso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Ho iniziato il corso con le ostetriche Monica e Floriana e negli ultimi incontri sono stata seguita da Monica e Annabelle, tutte sono delle professioniste che lavorano con passione e sono meravigliose. Sono stata subito messa a mio agio, nonostante il disagio che si possa provare all'inizio. Io sono molto migliorata e consiglio a tutte le donne con il mio stesso problema di fare questo utilissimo corso.
Grazie a tutte.

PROLASSO DELLA VESCICA COME CONSEGUENZA DI ISTERECTOMIA.

Inviato da Giulia
19 Luglio, 2022
Gentile Maria Grazia, ho letto solo ora la tua recensione. Potrei sapere di che grado era stato diagnosticato il tuo cistocele? E se durante la terapia riabilitativa hai usato anche un pessario? Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti saluto cordialmente.

Inviato da Maria Grazia
27 Luglio, 2022
Buongiorno,
ho letto le sue domande alla mia recensione.
Il grado del mia cistocele non è grave ed in questo momento, essendo in ferie, non ricordo con precisione se sono di 1° o di 2° grado. Il mio problema era strettamente legato al non trattenimento dell' urina durante i periodi d'influenza, nei quali tossivo molto; l'altro problema era molto psicologico: continuavo ad andare ad urinare anche per piccole quantità, solo per la paura di non riuscire a trattenerla.
Riguardo l'altra domanda: non ho usato il pessario.
Ho imparato le tecniche della ginnastica del pavimento pelvico ed ora riesco a controllare di più il continuo stimolo ad urinare.
Cordiali saluti anche a te.
Maria Grazia