Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate

A chi affidarsi..

Ero in gravidanza di 9 settimane e all'ennesimo controllo salgo sul piano e trovo una ventina di donne in attesa e scopro che la dottoressa è in ritardo come al solito. Dopo 1 ora e mezza di ritardo entro in ambulatorio e dopo una visita di circa 10 minuti, eseguita da un altro medico, scopro di aver avuto una interruzione di gravidanza spontanea. Il medico, molto professionale, ci comunica la notizia e dopo qualche minuto entra l'altra dottoressa che afferma di aver sempre pensato che non avrei mai portato a termine la gravidanza. In tutte le visite fino a prima svolte, svolte non aveva però mai comunicato problemi o incertezze in merito. Mi ritrovo sconvolta per la notizia e per la risposta. Dopo di che ci spostiamo in altro ambulatorio e la dottoressa mi informa che devo presentarmi la settimana dopo in ospedale, ma senza capire cosa mi faranno. Inoltre chiedo con tono dimesso motivazioni per l'accaduto e a quel punto la dottoressa si trasforma in una persona ipercritica verso la mia persona e senza alcun tatto. Ad oggi non ho capito ancora le cause dell'aborto. Quando capita un lutto, non è questo certo il modo di parlare con il paziente.

Aborto spontaneo.