Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate

Di Pronto non c'è nulla se non la scortesia

Egregio dott. Buonocore,
La notte scorsa mi sono recato presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Merate da lei diretto.

All'accettazione, avvenuta alle 03:12, ho fatto presente quanto segue:
- ho una sciatalgia alla gamba destra che sto trattando con un osteopata;
- da ieri mattina il dolore si è aggravato e per il dolore non riesco a stare seduto o sdraiato, solo in piedi;
-avevo quindi bisogno di un antidolorifico che mi permettesse di dormire qualche ora per poi andare dal medico di base in orario di visita.

Dopo oltre 3 ore nessuno si era preso cura di me e quando, verso le 07.00, ho cercato di avere informazioni, la persona che sedeva al triage, senza camice e nome, mi ha risposto che avevano altro da fare. Almeno fino alle 4.00 dal monitor risultava 1 solo paziente in trattamento e nessuno in sala d'attesa, fuorchè me.

Solo alla mia domanda, la signora si qualificava verbalmente come Dott.ssa Crippa Giulia Anita e sgarbatamente, dopo avermi lasciato in piedi quasi 4 ore in sala d'attesa, mi diceva che avrei dovuto rivolgermi alla Guardia Medica.

La poca gentilezza di una parte del personale dei Pronto Soccorso è purtroppo un malcostume diffuso che non viene sufficientemente stigmatizzato da chi ha il ruolo per farlo; questa segnalazione vuole essere un supporto al suo operato. Inoltre, nel caso specifico, la sola cortesia avrebbe potuto farmi fare i 100 metri sino alla Guardia Medica ed avere la prestazione di cui avevo assoluto bisogno.

Sciatalgia acuta.