Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate

Una brutta esperienza

La mia esperienza è stata pessima. Sono stato trasportato con l'ambulanza presso la struttura di Merate - premetto di essere stato ricoverato per polmonite, ho 86 anni, soffro di fibrosi polmonare e sono in ossigenoterapia 24 ore al giorno a 8 litri/minuto.
Parcheggiato in pronto soccorso (cartellino giallo) per circa tre ore (e mi è andata bene), dopo la visita e RX al torace sono stato ricoverato. Durante tutto il percorso in barella dal P.S. al secondo piano, reparto medicina, l'infermiera non mi mette la mascherina per l'ossigeno (la sua giustificazione: non si preoccupi tanto è vicino quindi non serve). Arrivato al piano medicina, non erano stati avvisati del mio ingresso quindi altri minuti persi prima di sapere in quale camera alloggiare, e qui viene il bello (per modo di dire): l'infermiera mi mette sul lettino e naturalmente pensa a togliermi e sostituirmi il pannolone, per poi farmi un bidè, e cambiarmi gli indumenti. Fortunatamente mio figlio mi intravede sbirciando all'interno della camera e si accorge immediatamente che avevo gli occhi di una persona non piu presente e, subito protestando con l'infermiera, la obbliga a mettermi la mascherina dell'ossigeno.
Ora ricovero circa le 18,00; ore 19,30 mio figlio mi saluta augurandomi di fare una buona notte e di stare tranquillo.
Ore 23.30 chiamano mio figlio al cellulare con queste parole: venga subito perchè suo padre si è sentito male e lo abbiamo trasferito in terapia intensiva in rianimazione.
alle ore 2,00 mio figlio mi vede intubato e sedato in rianimazione.
Una vergogna.
Quanto riportato è stato scritto da mio figlio

Polmonite + insufficienza respiratoria in ossigenoterapia a 8 l/m.