Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate

Gravidanza

Prima gravidanza, procedeva nella norma. Alla 36-37ma settimana, durante un controllo mi viene detto che la crescita fetale si è arrestata e che è bene indurre il parto se entro 3 giorni non ci sono variazioni. Alla richiesta di motivazioni, mi viene detto che tanto non avrei capito perché erano cose da medici... Scaduti i tre giorni torno in ospedale per il controllo, trovo un secondo medico che ribadisce l'assenza di progressi e che, senza informarmi, tenta uno scollamento delle membrane. Fortunatamente alla visita era presente mia sorella (ostetrica, sicuramente competente) che chiede il perché della manovra senza prima avere il consenso della paziente. La risposta è stata "tanto il collo è chiuso e non sono riuscito", ma stiamo scherzando??? Per chi non lo sapesse, lo scollamento delle membrane deve essere comunicato e accettato dalla paziente, altrimenti NON PUÒ ESSERE PRATICATO. Comunque, secondo loro, se avessi atteso il termine, alla nascita il peso sarebbe stato meno di 2.9 kg. Su consiglio di mia sorella sono andata al Manzoni di Lecco, dove mi hanno seguito passo passo rassicurandomi sulla salute del bambino e sulla possibilità di attendere il decorso naturale della gravidanza. E così è stato, la mia splendida bambina è nata a 41+4, con parto spontaneo e di ben 3,680 kg.
Non ritengo che avere così tanti parti indotti e/o cesarei sia indice di progresso, anzi, chi si sostituisce alla natura spesso causa più danni della natura stessa.

Gravidanza.

Inviato da Alessandra
11 Luglio, 2016
Ho vissuto purtroppo la stessa esperienza! Purtroppo non ho nessuno in famiglia di competente.. ma sentendo varie voci ho deciso di proseguire da sola la mia gravidanza. Peccato che per lo spavento e lo stress che i due dottori mi hanno causato, mi è venuta una dermatite pazzesca che mi ha fatto tribolare per 2 settimane e ho dovuto prendere cortisone!!! Mi sono fatta visitare da una ginecologa dell'ospedale di Bergamo che mi ha tranquillizzata e ho partorito a Merate.. perchè le ostetriche sono bravissime tutte, dalla prima all'ultima!
Inviato da alessandra
19 Aprile, 2017
Ho letto il tuo commento...e io ho vissuto le stesse cose.
Io sono pro cesareo se realmente ce ne sia bisogno!
Ma non si possono fare interventi su praticamente l'80% delle pazienti, facciamoci 2 domande!
Siamo donne e la natura ci ha fatto per partorire naturalmente!