Ospedale Santa Croce di Moncalieri

Per me è NI

Il mio bimbo è nato l'11-12-2020. Arrivo per la seconda volta in ospedale alle 18.00 e mi ricoverano. Le contrazioni erano iniziate alle 4.00 di mattina ed dopo poche ore sono diventate frequenti e fortissime, quindi sono arrivata già stremata alle 18.00.
Ovviamente il mio compagno non può entrare, una infermiera mi fa entrare e se ne va nel corridoio dicendo di seguirla, io avevo difficoltà a stare in piedi dal dolore e lei nemmeno si è preoccupata di vedere se la stessi seguendo.
Quando finalmente l'ho ritrovata, mi ha fatto entrare in camera e lasciata lì... Dopo il tracciato hanno visto che era ora di andare in sala parto e hanno chiamato il mio compagno.
C'era solo l'ostetrica, io ero piegata dal dolore e dopo 18 ore di travaglio non avevo più le forze di spingere, ho implorato più volte l'epidurale ma nulla, non me l'hanno fatta, ho chiesto la vasca con l'acqua e mi han detto che era tardi (ci sono volute ancora tre ore prima del parto). Io non mi sono sentita molto aiutata, non mi davano indicazioni per gestire il dolore. Alla fine è nato mio figlio, ci hanno lasciati due ore con lui e poi il mio compagno è tornato a casa.
I giorni successivi in compenso sono andati bene,tutte le ostetriche molto carine, sempre a vedere come stavamo, se l'allattamento era avviato bene. Siamo stati molto seguiti.
Quindi, tirando le somme: il parto è lasciato troppo alla natura, nel senso, se sono io che chiedo l'epidurale e non ci sono controindicazioni, fammela, ho diritto a non provare dolore. Io ho davvero sofferto tanto e se ora avessi un altro bimbo, andrei in un ospedale dove te la garantiscono.
Però il post parto è davvero fatto bene, sono molto preparate, ti seguono tantissimo.

Parto naturale.