Ospedale di Montichiari

Pessima impressione

Mi sono trasferita a Desenzano la scorsa primavera dall'Emilia Romagna, dove ero in cura dal 1999 per Sclerosi Multipla Recidivante-remittente presso la Neurologia dell'Ospedale di Parma.
Nel prendere residenza a Desenzano, il mio specialista, primario di neurologia presso la sopracitata struttura, mi menzionò il centro di Montichiari ed il dott. Capra.
Nell'imminenza del trasferimento mi appoggiai all'Ospedale di Desenzano dove, pure senza aver un centro dedicato, si sono prodigati per procurarmi il farmaco (Avonex) che già assumo da vent'anni, indicendo addirittura una gara d'appalto regionale.

Nella necessità di un monitoraggio e di effettuare comunque i controlli periodici, ho chiamato in ospedale a Montichiari per ottenere un appuntamento per la presa in carico.
La segreteria del dott. Capra mi rispose che il dottore riceveva solo a Brescia e mi passò un cellulare.

Prendo appuntamento (via SMS) ed effettuo la più ordinaria visita neurologica, per la quale mi viene esibita fattura di 145€ malgrado io esibisca la mia esenzione totale per patologia.

Faccio presente che sia da parte del professore che della struttura vengo sollecitata a non richiedere più il farmaco a Desenzano (dove nel frattempo lo hanno tempestivamente riordinato) per passare sotto di loro, portando al più presto tutta la documentazione dal primo ricovero - del 1990 - e fissandomi appuntamento per visita di lì a un paio di mesi per poter ottenere impegnativa per gli esami (a Parma non facevano mai trascorrere più di 6 mesi e potevo trasmettere referti via mail e fax e fare ritirare impegnative da miei parenti delegati in qualsiasi momento)

Scrivo questa recensione perché sono rimasta molto delusa dal comportamento poco scrupoloso delle persone in questione, ovvero:
l'ingiustificata richiesta di effettuare una visita specialistica a pagamento solo per aver a che fare con il responsabile della struttura (aspetto non chiarito in sede di prenotazione visita); la mancata risposta ad alcuni miei quesiti clinici durante la visita (relativi ad un problema di insonnia cronica grave e per me particolarmente debilitante), per i quali presumo avrei dovuto effettuare una nuova visita a pagamento, mi hanno impressionato negativamente.

Mi aspetto un risarcimento e l'attenzione dovuta alle mie problematiche al più presto, o valuterò l'opportunità di farmi seguire altrove.

Sclerosi Multipla.

Inviato da Daniela
30 Giugno, 2020
Leggo solo ora, a distanza di mesi, questa testimonianza.
Io sono in cura da molti anni pressa questa struttura e sono stata sempre trattata e curata nel migliore dei modi da tutti i medici e non, a mio parere eccezionali.

Inviato da Andrea Zanchi
24 Settembre, 2020
Io invece devo convenire con la Sig.ra Roberti; prima di tutto mi ha stupito la gestione "collegiale" del paziente: in sostanza, a seconda del medico che hai di fronte, cambia non solo l'atteggiamento (comprensibile), ma l'orientamento terapeutico, il che a mio parere è sconcertante. Il contatto con i singoli professionisti è virtualmente impossibile, data l'azione di filtro a livello di segreteria; surreale il cellulare fornito, che risulta perennemente disabilitato.
Forse le diverse esperienze sono frutto di un "triage" basato sull'età, è l'unica spiegazione che regge...
Inviato da Laura
21 Gennaio, 2021
Convengo anche io con la sig.ra Rossella e il sig. Andrea.
Purtroppo la mia esperienza non è stata positiva rispetto alla presa in carico del paziente, che ritengo parte fondamentale dell’approccio terapeutico. Poi una neurologa che, dopo due ricadute a distanza di un mese, non apre nemmeno il disco della risonanza ma legge solo il referto... mi fa rimanere molto perplessa. Quindi anche io cerco un altro centro.